Questo weekend di Capodanno può infine essere una buona occasione per visitare una delle tante mostre in corso a Milano aperte anche nei giorni di festa (occhio: in alcuni casi l'orario è ridotto), a partire dal tradizionale appuntamento natalizio con l'arte a Palazzo Marino che quest'anno offre la possibilità di ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino. Per un tuffo nell'arte rinascimentale c'è anche la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia, mentre a Palazzo Reale si possono visitare le esposizioni pittoriche El Greco e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città.
Per gli appassionati di fotografia ci sono anche le mostre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, nonché il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21 (sono gli ultimissimi giorni per visitare la mostra) e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente; la personale di Ron Mueck alla Triennale; Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec.
Infine, per gli amanti dell'arte immersiva, sono sempre visitabili Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, oltre a quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e la nuova Robotland a Tenoha Milano. Dedicate in particolare a bambini e famiglie sono infine Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.
Di Luca Giarola