Weekend dell'Epifania a Milano, cosa fare il 6 e 7 gennaio 2024 tra Befane, saldi ed eventi

Quello dell'Epifania è anche il primo weekend di saldi invernali: a Milano sono partiti gli sconti e chi è in vena di shopping può già andare a caccia delle tante offerte in corso. Chi preferisce gustarsi gli ultimi scampoli di atmosfera natalizia può fare ancora una visita al Mercatino di Natale intorno al Duomo, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, così come al Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello o al Banco di Garabombo in via Pagano.

Per chiudere le feste all'insegna della spensieratezza si può inoltre andare al cinema a vedere Vacanze di Natale, riproposto in molte sale di Milano in occasione del quarantennale dell'uscita. Altro film da tenere in considerazione è 50 km all'ora, arricchito da un incontro con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi al cinema Anteo CityLife.

Infine, il capitolo mostre e musei, ancora una volta ricco di interessanti spunti per piccole fughe d'arte a pochi passi da casa. Innanzitutto, in quanto primo weekend del mese (oltre che dell'anno), torna puntuale l'appuntamento con la Domenica al Museo, che offre l'accesso gratuito a molti luoghi culturali di Milano e della Lombardia. Poi, nel capoluogo, c'è la consueta ampia e variegata offerta di mostre, a partire da Palazzo Reale che ospita le esposizioni pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città. Quest'ultima prosegue alla Triennale, dove si possono visitare anche la personale di Ron Mueck e la collettiva Pittura italiana oggi.

A Palazzo Marino si può ancora ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino. Per un tuffo nell'arte rinascimentale ci sono anche la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico al Museo Diocesano: qui è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria. Per gli appassionati di fotografia ci sono poi sempre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos.

Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec. Per gli amanti dell'arte immersiva, proseguono Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, oltre a quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Dedicate in particolare a bambini e famiglie sono infine Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Di Luca Giarola

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter