Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2024 (venerdì alle 21.00, sabato alle 15.00 e alle 20.00, domenica alle 16.00) il Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell’Innovazione 20) torna a ospitare gli allievi dell’Accademia Ucraina di
Balletto che portano in scena il balletto d’eccellenza del repertorio classico: Il lago dei cigni musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Come da tradizione, insieme agli allievi, ci sono grandi nomi della danza mondiale: Alina Nanu (prima ballerina del Teatro dell'Opera di Praga) e Michal Krcmar (primo ballerino del Teatro dell'Opera di Helsinki) sono protagonisti nelle recite di venerdì 9 alle 21.00 e sabato 10.00 alle 15.00; invece le rappresentazioni di sabato 10 alle 20.00 e domenica 10 alle 16.00 sono interpretate da Yolanda Correa Frias e Vasilii Tkachenko (primi ballerini del Teatro dell’Opera di Oslo); nel ruolo del Giullare c'è invece Ramon Agnelli. Anche in questa occasione, lo spettacolo è accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Filarmonica Italiana composta da 40 elementi e diretta da Marco Dallara.
Scegliere di portare in scena Il lago dei cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, è volere dare ancora una volta al pubblico la possibilità di assistere ad un grande classico della tradizione della danza mondiale, nella sua versione più tradizionale. I costumi iconici, la colonna sonora immortale celebrata nei teatri di tutto il mondo, ma anche nel cinema, vuol dire immergere la platea nel sogno della danza più pura.
Nel parco del castello, si festeggia il principe Siegfried, che compie 21 anni e che dovrà scegliere, il giorno seguente, tra le fanciulle che si presenteranno al castello, colei che sarà sua sposa. Al tramonto, il principe parte per una battuta di caccia e, sulla riva di un lago, si imbatte in un gruppo di cigni. Tra questi c’è la splendida principessa Odette, tramutata in cigno dal mago Rothbart perché ha rifiutato il suo amore: destinata a tornare fanciulla solo per poche ore durante la notte, potrà ritornare essere umano solo quando un uomo le giurerà fedeltà. Sigfried, ascoltata la storia della principessa, decide di salvarla e la invita al castello, per giurarle amore eterno.
L'indomani la regina-madre dà una festa nel castello, durante la quale si presenta Rothbart con la figlia Odile che ha assunto l'aspetto di Odette: Siegfried, ingannato e affascinato dalla danza sensuale della giovane, le giura fedeltà e le dona l’anello, condannando a morte Odette per il tradimento subito. Nell’atmosfera festosa della corte il mago e la figlia si dileguano ridendo. Nell’ultimo atto Sigfried capisce di essere stato ingannato e fugge verso il lago, dove Odette sta piangendo il suo destino, e ne implora il perdono. L'amore dei due giovani è talmente forte da spezzare il maleficio di Rothbart: finalmente riuniti, potranno vivere insieme.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): platea gold 45 euro; platea bassa 40 euro; platea alta 35 euro; prima galleria 28 euro; seconda galleria 20 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.