Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 alle ore 19.30 il Teatro LabArca di Milano, in via Marco d’Oggiono 1, ospita lo spettacolo Schiava di Picasso di Osvaldo Guerrieri, interpretato da Monica Rogledi con l'accompagnamento musicale di Barbara Cestoni (voce) e Gabriele Santori (chitarra); la regia è di Blas Roca Rey.
Schiava di Picasso è uno spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Osvaldo Guerrieri, premio Flaiano 2003. Per troppi anni Henriette Theodora Markovitch (1907-1997), meglio nota come Dora Maar, è stata relegata al ruolo di musa e amante, tragicamente abbandonata da Picasso.
Occhi verdi, affascinante e seduttiva, naturalmente elegante, Dora Maar fu in realtà una donna acuta, intelligente, politicamente e socialmente impegnata. Fu soprattutto una straordinaria artista, partecipe al Surrealismo. Nasce una storia d'amore tormentata e travolgente, una schiavitù amorosa durante la quale la donna, lentamente, viene stritolata dalla crudeltà e dalla vanità del più grande artista del Novecento.
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro. Info e prenotazioni via email.