Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024, alle ore 20.30, presso il Teatro Alta Luce di Milano (Alzaia Naviglio Grande 192), è in scena Coppia aperta quasi spalancata, opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame, diretta da Silvia Giulia Mendola che ne è anche interprete insieme a Angelo Di Figlia, musiche dal vivo di Michele Fagnani.
Celebre commedia all’italiana, in cui una coppia borghese si trova alle prese con una vita coniugale ormai al collasso. Colpi di scena esilaranti si susseguono, tra i tradimenti di Lui e i gesti estremi di Lei, fino ad arrivare alla proposta definitiva di questo marito libertino: diventare una coppia aperta e rendere lecite per entrambi tutte le relazioni con eventuali amanti.
Così Antonia, la moglie, inizialmente titubante, si apre a nuove avventure. In uno gioco comico di confessioni reciproche dei rispettivi tradimenti, il marito si scoprirà̀ essere sorprendentemente geloso della nuova vita amorosa della moglie, un tempo snobbata. Le parti si invertono, e Lui si ritrova vittima del suo stesso piano perverso di evasione coniugale, contrito e spaventato dalla moglie che pare molto coinvolta dai nuovi amanti: una commedia che ancora oggi ci fa riflettere, ridendo con intelligenza, sul concetto di amore e di fedeltà̀.