Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, alle ore 16.00, presso il Teatro Fontana di Milano (via Gian Antonio Boltraffio 21), nell'ambito della rassegna Fontana Kids, la Compagnia Liberipensatori Paul Valéry porta in scena lo spettacolo per bambini La casetta della Pimpa di Marco Tullio Altan, con Stefania Rosso e Alessandra Ruffino, per la regia di Oliviero Corbetta. Età consigliata dai 3 ai 10 anni.
Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di animali e cose animate. In questo spettacolo, ciascun bambino può identificarsi con la Pimpa e partecipare ai suoi sogni, alle sue fantasie e alle sue avventure.
Altan parla, infatti, dell’infanzia come di un territorio neutro, un paradiso dove tutto è possibile, ad esempio andare sulla luna e poi tornare la sera nel proprio lettino. Conversando amabilmente con Altan sull’opportunità di mettere in scena i personaggi della sua Pimpa, la Compagnia Liberipensatori Paul Valéry ha scelto di portarla in carne e ossa ai bambini, offrendo così loro la possibilità di entrare direttamente nel suo mondo conoscendola davvero, e ancor prima, vedendola e ascoltandola.
È un universo narrativamente significativo che si pone come antagonista a quello ipertecnologico ed informatizzato, che i bambini vivono quotidianamente nelle esperienze educative e socio culturali. La Pimpa si affaccia alla finestra e invita tutti coloro che la ascoltano e la amano a giocare con lei, ad appassionarsi alla vita e alle sue imprevedibili sorprese.