Oggetti d’affezione, mostra di Sergio Armaroli

© Francesca Pozzi
DA Giovedì18Gennaio2024
A Martedì30Gennaio2024

Dal 18 al 30 gennaio 2024 la galleria Made4Art di Milano (via Ciovasso 17) ospita la mostra Oggetti d’affezione (libri appesi e stretti, teatrini e oggetti poetici di un museo interiore per un teatro immaginario e un Autoritratto Vide(ou), personale dell’artista, poeta, musicista e compositore Sergio Armaroli.

L’esposizione, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, si compone, a partire dalla raccolta intima di alcuni oggetti d’affezione scelti dall’artista, di tre motivi composti con i Libri appesi e stretti per una lettura impedita, con i Teatrini, messa in scena nello spazio di una piccola scatola scenica per un teatro portabile, e con Dettagli decontestualizzati attraverso le immagini fotografiche di Francesca Pozzi, dove la loro rappresentazione attraverso il dettaglio fotografico è straniante e atto a spostare il significato, raccogliendo collezioni e frammenti di un mondo di cose trovate. L’oggetto si pone nel mezzo tra l’immagine e il suo significato eluso, la sua funzione dimenticata nel dettaglio dove è perduto ogni riferimento al reale.

Quale archetipo della mostra l’Autoritratto Vide(ou) nel duplice significato di vedere/visione e ritualizzazione vodou/vudù: spirito, segno del profondo; nella duplice forma di proiezione video in situ e di presenza oggettuale-scultorea. Oggetti d’affezione vuole concentrare l’attenzione sulla produzione oggettuale dell’artista intesa come scultura e atto mancato, non un ready-made, ma un oggetto poetico e d’affezione. Il progetto si completa con il parallelo simultaneo allestimento di tutti gli oggetti poetici in un ideale museo interiore come quello di Erratum, teatro di teatri, esso stesso oggetto d’affezione e luogo di consistenza poetica, quali oggetti-parola di una poetica inoperosa, catalogati secondo criteri di somiglianza in un archivio immaginario a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 18 gennaio 2024. La mostra è poi visitabile su appuntamento fino a martedì 30 gennaio 2204 nei seguenti orari di apertura: lunedì 15.00-19.00; da martedì a venerdì 10.00-18.00; sabato 15.00-18.00. Per info 02 23663618.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter