Danza, musica live e improvvisazione sono invece gli ingredienti di Esplorazioni, ciclo realizzato in collaborazione con il Triennale Milano Teatro e che prevede quattro appuntamenti (10, 12 e 20 novembre, 3 dicembre): Esplorazioni lavora nuovamente sulla potenza generativa dell'incontro e sulle possibilità date dall'improvvisazione estendendo lo sguardo a territori ancora più inesplorati. La collaborazione si arricchisce inoltre di un'altra rassegna - ideata in collaborazione con Radio Raheem, resident radio della Triennale - dedicata ai nuovi linguaggi del pop.
La musica, da sempre filone principale dell’attività del Volvo Studio, propone quest’anno un calendario ricco di eventi grazie alla rinnovata partnership con Ponderosa Music & Art. A cominciare dalla terza edizione del ciclo Un Mare di Suoni, grazie al quale si parte di nuovo e immediatamente alla scoperta del Mediterraneo inteso come luogo evolutivo di connessioni musicali e trasformazioni culturali: i quattro appuntamenti in programma il 15 febbraio, 7 marzo, 4 e 11 aprile incrociano la musicalità partenopea con sonorità contemporanee di terre come la Tunisia, l’Andalusia e l’Albania. Sul palco del Volvo Studio si alternano rispettivamente il trio composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, e poi Redi Hasa e Ballakè Sissoko, Amparo Sánchez e infine Oum.
Il Volvo Studio Milano si conferma inoltre per il settimo anno consecutivo tra i luoghi di Piano City Milano ospitando, tra il 18 e 19 maggio, una serie concerti nell’ambito dell’edizione 2024 di uno dei più grandi festival musicali del mondo per numero di spettacoli e affluenza di pubblico. Confermata anche la proposta dei concerti del ciclo Break in Jazz, con protagonisti i giovani jazzisti laureati in Alta Formazione Artistica e Musicale presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, la prestigiosa scuola fondata e diretta da Enrico Intra: l'apputamento, con la formula concerto + aperitivo nel dehors, è per il 5, 11, 19 e 26 giugno.
oppure