Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio 2024 torna a Milano Abilmente, il Salone delle Idee Creative: l'appuntamento è come ormai da tradizione nella grande location di Superstudio Maxi, ex fabbrica siderurgica in zona Famagosta, con oltre 120 espositori specializzati e centinaia di corsi e laboratori esperienziali.
La manifestazione offre a grandi e piccini una spirale di tecniche, corsi, materiali e ispirazioni per dare vita a nuovi progetti handmade, oltre a installazioni artistiche in patchwork e all’uncinetto, letture animate per bambini e progetti solidali.
Grazie alla Via delle Idee, una delle aree più amate di Abilmente, sbarcano a Milano le ultime tendenze del fai-da-te dal mondo della moda con una forte attenzione verso il recupero dei materiali. Tra gli espositori ci sono Simone Villa alias Riot, artista tessile che si contraddistingue per un approccio originale e una proposta di capi dai toni accesi e decisamente pop; Francesca di LavandaLab, il cui motto è Gonnizziamo il mondo per creare gonne (e cappotti) su misura; Maÿlis Puyfaucher di Britney Pompadour, tra kit di ricamo, gomitiere e toppe per il rammendo creativo e bijoux; Barbara di Colla Carta Creo, che con il suo background accademico in architettura è poi approdata nel mondo del diy con i suoi gioielli di carta realizzati con il quilling; e Greta alias La Barista Disoccupata, reinventatasi crafter con bottiglie vuote che diventano lampade, bicchieri, complementi d'arredo.
Tra le novità presenti ad Abilmente Milano 2024 ci sono poi gli originali collage di Naomi Vona, che unisce immagini vintage, illustrazione e fotografia, per dare una nuova interpretazione a immagini del passato, e i coloratissimi patchwork dell’associazione meneghina La Guglia e la Guggiada. Al Superstudio Maxi presente anche Spazio B**K, libreria milanese che propone libri illustrati provenienti da tutto il mondo. In fiera anche tutto il necessario per stampare, decorare e colorare la carta con negozio specializzato milanese Impronte d’Autore. E poi, tanti strumenti per illustratori professionisti e per artisti alle prime armi, grazie all’ampio assortimento di Pentel Italia, filiale con sede a Milano della multinazionale giapponese specializzata nei prodotti per scrivere, disegnare e colorare.
Tecniche decorative, maglia e uncinetto, lezioni di cucito, legatoria e pittura, feltro e ricamo, laboratori di carta riciclata e bijoux di tutti i tipi: al Superstudio Maxi sono centinaia i corsi in programma dove esperti e semplici curiosi di tutte le età possono mettersi alla prova con workshop adatti al proprio livello per portarsi a casa un oggetto unico e irripetibile fatto con le proprie mani, ma anche nuove conoscenze grazie ai trucchi del mestiere insegnati dai crafter.
Abilmente 2024 è aperto al pubblico in orario 9.30-18.30. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 12 euro (9 euro se acquistato on line); ridotto gruppi 6,50 euro; abbonamento a 3 giorni 21 euro; ingresso gratuito per disabili (invalidità superiore al 70%) con accompagnatore e per bambini fino a 12 anni.