Tra le novità presenti ad Abilmente Milano 2024 ci sono poi gli originali collage di Naomi Vona, che unisce immagini vintage, illustrazione e fotografia, per dare una nuova interpretazione a immagini del passato, e i coloratissimi patchwork dell’associazione meneghina La Guglia e la Guggiada. Al Superstudio Maxi presente anche Spazio B**K, libreria milanese che propone libri illustrati provenienti da tutto il mondo. In fiera anche tutto il necessario per stampare, decorare e colorare la carta con negozio specializzato milanese Impronte d’Autore. E poi, tanti strumenti per illustratori professionisti e per artisti alle prime armi, grazie all’ampio assortimento di Pentel Italia, filiale con sede a Milano della multinazionale giapponese specializzata nei prodotti per scrivere, disegnare e colorare.
Tecniche decorative, maglia e uncinetto, lezioni di cucito, legatoria e pittura, feltro e ricamo, laboratori di carta riciclata e bijoux di tutti i tipi: al Superstudio Maxi sono centinaia i corsi in programma dove esperti e semplici curiosi di tutte le età possono mettersi alla prova con workshop adatti al proprio livello per portarsi a casa un oggetto unico e irripetibile fatto con le proprie mani, ma anche nuove conoscenze grazie ai trucchi del mestiere insegnati dai crafter.
Abilmente 2024 è aperto al pubblico in orario 9.30-18.30. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 12 euro (9 euro se acquistato on line); ridotto gruppi 6,50 euro; abbonamento a 3 giorni 21 euro; ingresso gratuito per disabili (invalidità superiore al 70%) con accompagnatore e per bambini fino a 12 anni.