Milano, 18/01/2024.
Dopo il successo dello scorso anno con l’edizione numero zero, a Milano torna Padel Trend Expo, il primo grande evento internazionale dedicato interamente al padel, sport in continua crescita che oggi registra circa 3.300 club e 8.900 campi sul territorio nazionale con oltre un milione di praticanti. L'appuntamento è da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 all'Allianz MiCo, presso i padiglioni Fiera Milano City e a pochi passi dal quartiere CityLife (viale Eginardo 29 angolo via Colleoni; Gate 4).
L'orario di apertura è sempre dalle 9.00 alle 19.00 e i biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: l'ingresso giornaliero costa 18 euro (ridotto 15 euro per under 16 e14,40 euro per tesserati Fitp), mentre gli abbonamenti a 2 e 3 giorni costano rispettivamente 32 euro (ridotto 26 euro per under 16) e 38 euro (ridotto 32 euro per under 16).
La manifestazione prevede la presenza di oltre 120 stand dove fare shopping e 145 aziende che presentano le ultime novità per quanto riguarda racchette, abbigliamento, accessori, palle, costruzioni di campi e coperture, manti, personalizzazioni e allestimenti club, tecnologia, app, motori di ricerca, siti di settore, viaggi, turismo, salute e tanto altro da scoprire. Padel Trend Expo include anche 6 campi di gioco che ospitano eventi e sfide con tanti ospiti dal mondo del cinema, dello spettacolo, della radio, della tv, della musica e della moda, oltre alle immancabili partite tra ex stelle del calcio, tennis, basket, volley e rugby.
Questo il programma degli eventi da segnare in agenda:
Al centro di Padel Trend Expo 2024 c'è anche il fitto programma di esibizioni e show dei top player attesi per l'occasione a Milano: da Pablo Lima a Mati Diaz, da Mike Yanguas a Javier Garrido, da Momo Gonzalez a Gonzalo Rubio, da Teodoro Victor Zapata a Javier Ruiz González, da Lucas Bergamini a Martin Pineiro; e ancora Tolito Aguirre, Alvaro Cepero, Fernando Poggi, Tito Allemandi, Federico Deep Nazar, Gaston Malacalza, Pedro Melendez Amaya, Carlos Perez Cabeza, Josè David Sanchez Serrano, Gemma Triay, Eli Amatrian, Veronica Virseda, Carolina Orsi, Lorena Vano, Sofia Saiz e Denise Hoefer. E poi ci sono clinic rivolte al pubblico tenute da top coach di fama mondiale, tra cui Juanjo Gutierrez, Manu Martin, Claudio Gilardoni, Martin Echegaray, Maxi Castellote, Alberto Ruiz, Marcela Ferrari e Gustavo Spector. Non manca la presenza di rinomate Academy Internazionali, quali M3 Padel Academy, Sanyo Academy, Cepac Padel Academy, Padel Mba, Rapha Nadal Academy, Royal Padel Academy, Sph e Mvm.
Uno spazio significativo è poi dedicato ai convegni, tra cui l’importante Convegno Nazionale sulla Traumatalogia da Padel con la partecipazione di player dei vari settori, specialisti, esperti di scienze motorie e alimentazione: l'appuntamento è per sabato 20 gennaio dalle 10.00 alle 17.00 al primo piano del padiglione, all’interno dell’Inspiration Hub. Qui tra gli incontri da non perdere sono da segnalare Il Club del Futuro dedicato all'importanza di offerte sportive sempre più differenziate e competitive e Pickleball mania incentrato sullo sport americano che sta facendo registrare un andamento esponenziale nell’apertura di nuovi campi nel territorio italiano: entrambi gli eventi si svolgono nella giornata di venerdì 19 gennaio, rispettivamente alle 10.00 e alle 17.00.
Confermata anche per il 2024 la partnership con la Federazione Italiana Tennis e Padel, che per l’occasione porta al proprio stand in esposizione la Coppa Davis recentemente conquistata a Malaga. La Federazione svolge inoltre diverse attività propedeutiche e agonistiche sul campo numero 1 a lei riservato: dai corsi didattici per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori alle esercitazioni tattico-tecniche rivolte ai bambini delle scuole padel, fino al battesimo del pickleball per i tanti neofiti e curiosi dellescuole medie superiori.
Il calendario di Padel Trend Expo 2024 è inoltre ricco di eventi all'insegna dell'inclusione sociale. Si inizia venerdì 19 gennaio alle 14.00 con in campo gli atleti con disabilità motoria dell'Unità spinale dell'Ospedale Niguarda di Milano per far provare la nuova carrozzina da padel Apta. Alle 17.00 è invece la volta dell'evento europeo di Padel Mixto: a difendere il titolo dello scorso anno, gli spagnoli Oscar Agea e Marcos Cambronero; per l’Ucraina Oleksandr Morzhuk, mentre per l'Italia è in campo la coppia vincitrice dell'evento italiano 2023 della Asd Ecopadel formata da Massimo Malizia e Roberto Punzo; chiude l'evento la rappresentante della Fondazione Entain che rappresenta l'Inghilterra.
All'interno del contenitore Padel Mixto domenica 21 gennaio alle 9.00 si svolge anche la masterclass dedicata agli istruttori da tutta Italia per condividere e presentare le Best Practice consolidate per la promozione della disciplina, che vede sullo stesso campo atleti con e senza disabilità in coppia, e costruire il programma di sviluppo nei circoli del 2024. A chiudere la tre giorni di inclusione, sempre domenica 21 gennaio alle 9.00, ci sono le fasi finali dell'Inclusive Padel Tour, evento riservato a giocatori con disabilità motoria organizzato dall'atleta paralimpico Alessandro Ossola.
Da segnalare anche l'iniziativa Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava Nph Italia Ete, destinata agli adolescenti e giovani adulti e in corso di attuazione presso l'Istituto per i minorenni Cesare Beccaria: nata per contrastare l'isolamento dei ragazzi entrati nel circuito penale, vede la presenza all'Allianz MiCo di una rappresentanza sabato 20 gennaio alle 9.00, in collaborazione con uno dei player ospiti, Carlos Pérez Cabeza, che già nel recente passato ha dedicato attenzione ai ragazzi con lezioni e racconti di vita sulla sua carriera.