Domenica 28 gennaio 2024, alle ore 18.00, la Scighera di Milano (via Candiani 131) ospita una proiezione speciale del celebre film Metropolis di Fritz Lang per la rassegna Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo.
Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica.
Metropolis è un film muto del 1927, diretto da Fritz Lang, tratto dal romanzo di Thea van Harbou, dagli effetti speciali all’avanguardia e ricco di immagini futuriste diventate incommensurabilmente iconografiche. Ambientato nel futuro distopico del 2026, rappresenta il punto di riferimento del cinema di fantascienza e si colloca tra le opere simbolo del cinema espressionista. Le sue sontuose scenografie sono universalmente riconosciute come modello del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre Stellari.
La vicenda è ambientata in un futuro distopico nel 2026, in cui le divisioni classiste sembrano accentuarsi: se da una parte un gruppo di ricchi industriali governa la città dai loro grattacieli, dall’altra la classe proletaria relegata nel sottosuolo cittadino viene costretta a lavorare senza sosta. Come concepito da Lang e dalla sua co-sceneggiatrice Thea von Harbou, in Metropolis si affrontano temi importanti come la natura del capitale e del lavoro e la facilità della manipolazione di massa, filtrandoli attraverso la storia di una giovane coppia innamorata.
Biglietti: ingresso con sottoscrizione a 8 euro e tessera Arci, previa prenotazione consigliata (ingresso + aperitivo a 12 euro). Cucina aperta dalle ore 19.00; ulteriori informazioni via email.