A Milano c’è il mare, mostra di Andrea Manzitti

Portolani, realizzati nel 2023 su carte cotone fatte a mano dai bordi irregolari da un'antica cartiera di Amalfi, rappresentano un'evoluzione dei precedenti lavori che portano lo stesso titolo. Questa volta, tuttavia, l'artista crea opere più pulite e leggere, eliminando le ampie strisce di colore delle prime composizioni. Un dettaglio importante, che evidenzia il bisogno di una continua e incessante ricerca artistica, sebbene su uno stesso tema, per dare forma a un discorso poetico in continuo divenire.

Planisferi, invece, sono opere ovali su carta indiana di cotone che aggiungono un'ulteriore dimensione alla mostra, offrendo una visione globale, che evoca la sensazione di un mondo interconnesso attraverso i mari e le rotte di navigazione, dando una profondità ulteriore al discorso poetico. Completa la mostra un Planisfero in ceramica smaltata, che solo in apparenza sembra distonico rispetto al resto dell’allestimento.

L'inaugurazione è fissata per martedì 30 gennaio alle ore 18.00. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso all'Acquario Civico (intero 5 euro, ridotto 3 euro), che è aperto dal martedì alla domenica in orario 10.00-17.30 (chiusura biglietteria ore 16.30); per info 02 88465750.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter