Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 18.30 la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Roberto Burioni che presenta il libro Match point: come la scienza sta sconfiggendo il cancro. Interviene con l'autore Luigi Ripamonti.
Per quale motivo una cellula normale e sana si trasforma in una cellula cancerosa? E cosa permette al cancro di espandersi mettendo a repentaglio la salute? A che punto è la ricerca per combatterlo e cosa si può fare, ogni giorno, per contrastarlo?
In questo libro Roberto Burioni, medico, divulgatore e professore di Microbiologia e Virologia, risponde a queste e altre domande in modo semplice e diretto, soffermandosi sui progressi scientifici che hanno reso possibili scenari che solo pochi anni fa erano relegati nei libri di fantascienza e che hanno reso il cancro una malattia che è, sempre più spesso, possibile diagnosticare precocemente, trattare con efficacia, talvolta guarire e spesso rallentare in maniera decisiva per la vita del paziente.
La ricerca fornisce ogni giorno nuove cure, terapie, medicinali e conoscenze che permettono di guardare con speranza al futuro. Il racconto avvincente della partita che l’uomo e la scienza stanno giocando contro il cancro, nella quale, come mai prima d’ora, la vittoria pare a portata di mano.
L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Ulteriori informazioni via email.