Non Dimenticare, mostra di opere su carta di 32 maestri selezionate da Mario De Micheli

Pablo Picasso, Il sogno e la menzogna di Franco, acquaforte, 1937
Biblioteca Guido Ballo Cerca sulla mappa
DA Mercoledì24Gennaio2024
A Venerdì23Febbraio2024

Dal 24 gennaio al 23 febbraio 2024 l'Accademia di Belle Arti di Brera presenta, presso la Biblioteca d’arte contemporanea Guido Ballo, a Milano in via Brera 28, la mostra Non dimenticare, visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari: 9.00-17.00 dal lunedì al giovedì; 9.30-17.00 venerdì. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio la mostra viene proposta eccezionalmente negli spazi della galleria Federico Rui Arte Contemporanea, in via Turati 38: l’inaugurazione si tiene sabato 27 gennaio alle ore 17.00.

Frutto di una selezione di grafiche di 32 artisti (tra cui Pablo Picasso, Käthe Kollwitz e Aldo Carpi) selezionate da Mario De Micheli nel lontano 1962 per l’Associazione Donne Ebree Italiane, la mostra è nata grazie alla collaborazione dell’Associazione Figli della Shoah. Si tratta di uno dei primi tentativi, messo in atto in un periodo ancora assai vicino alla Seconda Guerra Mondiale nel quale i sopravvissuti dei campi di sterminio non avevano ancora iniziato a parlare, di rapportarsi con esperienze spesso dirette di quegli avvenimenti.

Per l'occasione la professoressa Cristina Muccioli torna su quei temi con un testo critico, analizzando gli artisti sele­zionati sessant’anni fa, per individuare similitudini e differenze nella percezione della memoria di quell’epoca e della attuale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter