Il titolo della mostra, I need to live, si riferisce alle sensazioni di Teller a fronte degli incidenti esistenziali che hanno segnato la sua vita, talvolta in modo tragico. L’artista affronta questi temi nello stesso modo in cui pratica la fotografia, con uno stile diretto e realistico, del tutto personale. Con le sue immagini uniche, Teller celebra l’importanza di essere vivi, riconoscendo al contempo la fragilità dell’esistenza umana.
Juergen Teller è autore di oltre quaranta libri d’arte, realizzati in collaborazione con Gerhard Steidl della Steidl Verlag di Gottinga nell’arco degli ultimi vent’anni. Un’ampia selezione di questi volumi è presente in mostra insieme ad altre pubblicazioni, riviste e materiale stampato, mostrando il contesto culturale in cui il lavoro di Teller viene spesso presentato per la prima volta.
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica in orario 11.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). I biglietti di ingresso costano 15 euro (ridotto 12 euro, studenti 7,50 euro); in alternativa il biglietto giornaliero a 25 euro consente di visitare tutte le mostre in corso alla Triennale di Milano. Per info 02 72434-1.