Dal 10 al 17 febbraio 2024 Atelier Teatro a Milano con Il mercato dei saltimbanchi, la sessione di Carnevale del festival Le mille e una piazza, giunto alla sua quinta edizione: tante novità per il festival che riporta in piazza la Commedia dell’Arte, tra classici e riletture originali, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età. L’obiettivo è di consolidare e aumentare l’impatto del progetto sui luoghi di aggregazione spontanea della città partendo come di consueto da piazze, giardini urbani e parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie.
In scena in questa prima sessione (a cui seguiranno Palchi fioriti in primavera e Racconti d’autunno in autunno) Atelier Teatro, insieme ad altre due compagnie internazionali, porta in scena 11 spettacoli che coinvolgono il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della storia e del teatro. Dall’Eroica commedia di Francesco Sforza a Florio e Isabella, passando per L’asino d’oro di Apuleio; dalla Vendita dell’aria portata in scena dalla Compagnie Akama alla Pazzia di Isabella della compagnia Dinamo Théâtre.
Un evento speciale è in programma in occasione di San Valentino: una serata dedicata all'amore per le arti e per la vita, all'insegna dell'incontro tra poesia e musica in collaborazione con MaMu Cultura Musicale. In occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano 2024 e della quindicesima Giornata Mondiale della Commedia dell’arte, infine, il festival si conclude in piazza dei Mercanti con l'allestimento del palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, sul quale si esibiscono alcune compagnie emergenti selezionate nella seconda edizione della competizione L’Arena di Cyrano.
Di seguito il programma completo del festival Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi 2024.
Sabato 10 febbraio 2024
Domenica 11 febbraio 2024
Mercoledì 14 febbraio 2024
Giovedì 15 febbraio 2024
Venerdì 16 febbraio 2024
Sabato 17 febbraio 2024
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito e adatti a un pubblico di tutte le età; ulteriori informazioni via email.