Dal 6 all'11 febbraio 2024 sul palco di Campo Teatrale, a Milano in via Cambiasi 10, va in scena lo spettacolo Io ricordo, un progetto di Elena Lolli e Manuel Ferreira, interpretato da Elena Lolli e diretto da Claudio Orlandini (produzione Alma Rosé).
Al centro del reading teatrale Io ricordo c’è la figura di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz nel 1943 e sopravvissuta al campo di concentramento, testimone milanese della Shoah e attualmente senatrice a vita dal 2018 impegnata nella lotta al razzismo, all’odio, all’indifferenza. Un racconto che ripercorre la sua infanzia, le persecuzioni razziali, la vita libera e la gioia ritrovata, il tempo della testimonianza e dell’impegno civile come senatrice.
Liliana Segre ripercorre la sua vita. Passato e presente si intrecciano tra loro, storia personale e storia collettiva. Bambina espulsa dalla scuola, clandestina, deportata, e poi madre, moglie, testimone, attivista e senatrice. Tante vite in una sola. Solo la forza di guardare la bambina che è stata, di inabissarsi nel suo passato le ha permesso di aprirsi a una nuova stagione della vita, desiderosa battersi, conoscere, opporsi, studiare, di sciare una traccia nella coscienza civile.
Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: martedì e venerdì alle 20.30; mercoledì, giovedì e sabato alle 21.00; domenica alle 18.30. Biglietti 24 euro (ridotto 16 euro per under 26; ridotto 12 euro per over 65 e per tutti in occasione della prima del 6 febbraio). Per info 02 26113133.