Milano sotterranea: alla ricerca delle antiche origini della città, visita guidata (con libro in omaggio)

Piazza San Sepolcro Cerca sulla mappa
Sabato24Febbraio2024

Proseguono a Milano gli appuntamenti con Visite Guidate per Tutti, itinerari alla riscoperta di Milano targati In Giro per Milano che prendono sempre spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita. 

Sabato 24 febbraio 2024 si svolge il tour guidato dal titolo Milano sotterranea: alla ricerca delle antiche origini della città, con ritrovo alle 10.30 in piazza San Sepolcro.

Luoghi misteriosi e nascosti - sebbene oggi accessibili - raccontano le antiche origini di Milano e come la città si è evoluta, progressivamente demolendo o riutilizzando nei secoli ciò che esisteva prima. Dalla suggestiva Cripta di San Sepolcro, dove si conserva il lastricato del Foro della Mediolanum del IV secolo, a piazza Duomo, centro simbolico di Milano, il sottosuolo rivela, strato per strato, strade e piazze scomparse, monumenti dell’antichità, chiese e battisteri andati distrutti, e con loro la millenaria storia della città.

Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 24,50 euro (incluso il biglietto di ingresso alla Cripta di San Sepolcro) ed è richiesta la prenotazione anticipata entro venerdì 9 febbraio 2024. Per tutti i partecipanti, in omaggio il romanzo A spasso nella Milano romana di Bruno Pellegrino (in caso di partecipazione in coppia si può scegliere in alternativa anche il libro Passeggiando per Milano di Raffaele Bagnoli). Info e prenotazioni inviando un messaggio Sms o Whatsappa al numero 333 6377831.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter