Milano, 05/02/2024.
Si svolge a Milano da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2024 - con romantica e golosa estensione a mercoledì 14 febbraio 2024 - la seconda edizione di San Valentino di ChocoLove, l'evento ospitato da Palazzo Bovara (corso Venezia 51) che offre la possibilità di scoprire, conoscere e vivere tutti i segreti del cioccolato, e soprattutto di gustarne tutti gli aromi.
Il progetto, promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest Srl con il supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute, coinvolge il mondo della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione che si riunisce per raccontare il cioccolato, ma anche sensibilizzare su un nuovo concetto di amore in un periodo dell’anno da sempre dedicato a San Valentino.
Per tutto il weekend che precede San Valentino Palazzo Bovara accoglie le proposte firmate dai tanti maestri cioccolatieri presenti, a partire da Enric Rovira, catalano doc, tra i massimi esponenti dell’arte del cioccolato mondiale per la sua cultura sulla materia e per le sue capacità creative e progettuali. Tra gli ospiti spiccano poi la maestra del cioccolato a Milano Simona Solbiati, che ha realizzato per l'occasione Amore Puro, quattro praline per celebrare la purezza e il gusto autentico del cioccolato belga, e Arianna Facci con il suo cioccolatino Equlibrio che, con il gelato Baci di Pessione di Mauro De Comite, ha ricevuto il primo premio del contest ChocoLove: un Dolce per San Valentino al Sigep 2024 di Rimini. Denis Buosi porta invece a Milano il suo progetto Gelato e Pasticceria Sociale, realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza.
L’evento, che prevede esperienze visive, sonore, olfattive, si prospetta come un viaggio alla scoperta del cacao, dalla pianta al cioccolato, nei processi di lavorazione e attraverso l’analisi sensoriale. Le masterclass aperte al pubblico sono veri laboratori sul sapere e le tecniche con presentazioni e degustazioni condotte da maestri italiani e internazionali.
La kermesse prevede un laboratorio a vista dove è possibile ammirare i maestri ospiti al lavoro, nonché aree esperienziali in cui si sperimentano abbinamenti particolari del cacao e del cioccolato con il food, le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè selezionato da uno dei massimi esperti al mondo, il giornalista e scrittore Gilles Brochard. Le masterclass sono a tema cake design e il paese ospite è l’India con la partecipazione di Gitika Abbot di Cakemeover e di Bishnu Prased, pastry chef del ristorante Cittamani Milano di chef Ritu Dalmia: il cacao e il cioccolato indiani arrivano direttamente dalle piantagioni nell’Idduki Kerala dall’azienda GoGround Beans & Spices di Luca Beltrami e Hellen Taerwen.
Oltre all'India, ospiti di ChocoLove 2024 sono Perù, Venezuela, Ecuador e Repubblica Dominicana: i migliori cioccolati provenienti dalla Cacao Belt, magica fascia tropicale che consente di produrre la pianta del cacao si possono trovare presso il ChocoDom, posizionato nella corte di Palazzo Bovara, con un temporary shop dedicato al miglior cioccolato e ai regali di San Valentino, che contribuiscono alla raccolta fondi a favore di Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano e Fondazione Tog, polo per le disabilità e le fragilità infantili.
Tutti i giorni dalle 17.30 nel ChocoDom sono inoltre presenti grandi maestri del gelato al cioccolato, come Stefano Ferrara, Sandra Dal Giovane, Antonio Morgese, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Andrea Riva e il già citato Mauro De Comite. Tra gli ospiti di ChocoLove ci sono poi Emanuele e Filippo Valsecchi e Ilaria Caneva, pastry chef di Cracco in Galleria, e l’Associazione Pasticceri Salentini che propne un abbonamento tra il pasticciotto leccese, il cioccolato e il caffè in ghiaccio. Il tema wedding arricchisce il programma di questa edizione di San Valentino, con un talk a cura della wedding planner Alessandra Pirola Baietta e una live performance dell’artista Jacopo Ascari.
Tutti i giorni Il ristorante Caffè Scala al piano nobile di Palazzo Bovara propone poi - su prenotazione, anche la sera di San Valentino, mercoledì 14 febbraio - un raffinato menù alla carta con piatti gourmet che valorizzano il cacao e il cioccolato (ulteriori informazioni via email) e anche la caffetteria della Sala delle Colonne offre la possibilità di gustare le ricette dei maestri della cioccolateria e del tè.
Di seguito il programma completo di ChocoLove 2024, che è aperto al pubblico venerdì dalle 11.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00; negli altri giorni l'orario di apertura è limitato agli eventi in programma (salvo dove diversamente specificato, tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni, prenotazioni e aggiornamenti sul sito di ChocoLove).
Venerdì 9 febbraio - Wedding & Cake Design
ore 17.30, Sala Castiglioni: Il cioccolato degli innamorati, masterclass a cura di Denis Buosi
Sabato 10 febbraio - Il Gianduiotto e la Pralina
Domenica 11 febbraio - La Pasticceria al Cioccolato
Lunedì 12 febbraio
Martedì 13 febbraio
Mercoledì 14 febbraio