La kermesse prevede un laboratorio a vista dove è possibile ammirare i maestri ospiti al lavoro, nonché aree esperienziali in cui si sperimentano abbinamenti particolari del cacao e del cioccolato con il food, le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè selezionato da uno dei massimi esperti al mondo, il giornalista e scrittore Gilles Brochard. Le masterclass sono a tema cake design e il paese ospite è l’India con la partecipazione di Gitika Abbot di Cakemeover e di Bishnu Prased, pastry chef del ristorante Cittamani Milano di chef Ritu Dalmia: il cacao e il cioccolato indiani arrivano direttamente dalle piantagioni nell’Idduki Kerala dall’azienda GoGround Beans & Spices di Luca Beltrami e Hellen Taerwen.
Oltre all'India, ospiti di ChocoLove 2024 sono Perù, Venezuela, Ecuador e Repubblica Dominicana: i migliori cioccolati provenienti dalla Cacao Belt, magica fascia tropicale che consente di produrre la pianta del cacao si possono trovare presso il ChocoDom, posizionato nella corte di Palazzo Bovara, con un temporary shop dedicato al miglior cioccolato e ai regali di San Valentino, che contribuiscono alla raccolta fondi a favore di Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano e Fondazione Tog, polo per le disabilità e le fragilità infantili.
Tutti i giorni dalle 17.30 nel ChocoDom sono inoltre presenti grandi maestri del gelato al cioccolato, come Stefano Ferrara, Sandra Dal Giovane, Antonio Morgese, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Andrea Riva e il già citato Mauro De Comite. Tra gli ospiti di ChocoLove ci sono poi Emanuele e Filippo Valsecchi e Ilaria Caneva, pastry chef di Cracco in Galleria, e l’Associazione Pasticceri Salentini che propne un abbonamento tra il pasticciotto leccese, il cioccolato e il caffè in ghiaccio. Il tema wedding arricchisce il programma di questa edizione di San Valentino, con un talk a cura della wedding planner Alessandra Pirola Baietta e una live performance dell’artista Jacopo Ascari.
oppure