Milano, 05/02/2024.
Uno dei modi migliori per sperimentare momenti di svago e spensieratezza con il proprio partner è quello di vivere esperienze o gite fuori porta. Soprattutto per coloro che vivono in grandi città come Milano, queste occasioni permettono di allontanarsi dalla ripetitiva e frenetica routine quotidiana e regalano l’opportunità di conoscere ancor meglio la propria dolce metà. Per chi ha già sfruttato tutti i luoghi più romantici di Milano, la Lombardia, con diverse location proprio a pochi passi dal capoluogo, è una zona ricca in questo senso, con una varietà di proposte che poche altre parti d’Italia possono vantare.
Esperienze in grado di accontentare gusti e bisogni di ogni tipo di coppia, da coloro che preferiscono godersi le bellezze lombarde da un punto di vista differente rispetto al solito fino a chi desidera passare attimi romantici immersi nei suoni della natura. Ecco allora 10 idee per passare una serata, una giornata o un fine settimana in coppia e non lontano da Milano.
1) Lago del Segrino
Tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio, in provincia di Como, sorge il Lago del Segrino. Il lago è raggiungibile in circa un’ora di automobile da Milano ed è immerso in un’ambiente completamente naturale e dall’atmosfera romantica, composto da canneti, salici, ninfee e pioppi. Il luogo, inoltre, ospita oltre 100 specie di uccelli ed è completamente percorribile tramite una passeggiata di circa 5 chilometri. Per chi vuole vivere un’esperienza a stretto contatto sul lago, invece, è possibile noleggiare un pedalò o una canoa presso il lido attrezzato di Aquilegia. Attorno, poi, sono presenti diverse praterie presso cui fermarsi per vivere momenti di relax o realizzare un pic-nic in compagnia della propria dolce metà.
2) Ponte del Cielo
Per un’esperienza di coppia nella natura, ma dall’elevato carico adrenalinico, non può mancare una giornata a Campo Tartano, in provincia di Sondrio, sul Ponte del Cielo. Il ponte, a poco più di un’ora e mezza in macchina da Milano, è lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri d’altezza e collega i due versanti della Val Tartano. Per queste sue caratteristiche è considerato uno dei ponti tibetani più lunghi d’Europa. I visitatori possono percorrerlo interamente e godere di viste panoramiche uniche sulle montagne circostanti e sulla valle presente al di sotto. Il Ponte del Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, con un biglietto d’ingresso di 5 euro per gli adulti e completamente gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Le visite sono scaglionate ad intervalli orari e nei giorni festivi, ad agosto tutti i giorni, è obbligatorio acquistare i biglietti online. Per informazioni più dettagliati sulle modalità di accesso e sui biglietti, visitare il sito ufficiale del Ponte del Cielo.
3) Funicolare per Brunate
In pieno centro di Como, precisamente presso piazza De Gasperi, si trova la stazione della Funicolare Como-Brunate, attiva dal 1894. Il mezzo porta dalla città lacustre alla piccola località di Brunate, in un periodo di tempo di circa 7 minuti. Durante il tragitto a bordo della funicolare si può ammirare una bellissima vista sul Lago di Como e a metà corsa si nota la presenza del cosiddetto Cannone di Mezzogiorno. Il cannone, appunto, fu istallato all’inizio del Novecento e tutti i giorni alle dodici del mattino spara un colpo a salve. Una volta giunti a Brunate, poi, è possibile ammirare alcune bellezze storico artistiche del piccolo centro in provincia di Como. Tra queste il faro in omaggio di Alessandro Volta, detto Faro Voltiano, la Fontana Campari di Giuseppe Gronchi o la chiesa trecentesca di Sant’Andrea Apostolo. Per un'atmosfera ancora più romantica e a stretto contatto con la natura, inoltre, Brunate è capace di regalare splendide passeggiate tra i boschi, intervallate da vedute mozzafiato sul sottostante Lago di Como.
4) Lovere
Sulle sponde del Lago d’Iseo sorge Lovere, uno tra i borghi medievali più affascinanti della Lombardia e del nostro paese. Non a caso la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu lo definì «il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia». Come darle torto, visti gli splendidi scorci tra lago e montagna che regala la località in provincia di Bergamo, così come la splendida e colorata architettura che caratterizza le vie del piccolo borgo. Insomma una meta ideale per rilassarsi e realizzare una gita di coppia, passeggiando sugli affascinanti lungolaghi: due chilometri di costa, lungo i quali ammirare splendidi paesaggi e scorci sull’acqua cristallina del lago.
5) Degustazione in Franciacorta
Per realizzare un’esperienza tra gusto e natura un’ottima idea può essere quella di svolgere con il proprio partner un tour di degustazione in Franciacorta. In questa zona collinare, tra Brescia e la sponda meridionale del Lago D’Iseo a circa un’ora e mezza da Milano, sono diverse le cantine che offrono esperienze di degustazione e visione diretta di come avviene il processo di produzione del vino locale presso i vitigni. Tra queste una tra le più rinomate è la cantina La Montina, che offre la possibilità di visitare il proprio complesso vinicolo e di realizzare aperitivi o cene immersi nella natura della zona. Per tutte le coppie in visita, poi, presso lo shop della cantina è possibile anche personalizzare una bottiglia di vino con le iniziali della coppia o con una dedica amorosa.
6) Varenna
In provincia di Lecco e sul ramo orientale del Lago di Como, sorge il piccolo borgo di Varenna. La località è nota per il suo paesaggio pittorico, con diverse casette colorate, e per la sua atmosfera romantica. Qui, infatti, è presente una lunga passerella di 500 metri a picco sul lago e ricoperta da strutture metalliche rosse, conosciuta come la passeggiata degli innamorati. Un percorso ideale per chi vuole vivere un momento romantico con il proprio partner, ammirando la natura, il paesaggio e le montagne circostanti.
7) Osservatorio Astronomico Schiapparelli
Per vivere un’esperienza romantica con il proprio partner sotto le stelle, può essere senza dubbio un’ottima idea recarsi all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli di Varese. La struttura, a circa un’ora e mezza di macchina da Milano, organizza visite serali durante la settimana e il sabato sera. L’esperienza, effettuabile solo su prenotazione, dura circa due ore e prevede prima una breve parte introduttiva sulla storia dell’istituto e poi la visita a una delle cupole astronomiche. Infine, meteo permettendo, è sempre prevista l’osservazione astronomica esterna delle costellazioni a occhio nudo e degli astri tramite telescopio. Per maggiori informazioni sull’esperienza visitare il sito ufficiale dell’Osservatorio Astronomico Schiapparelli.
8) Mantova
Mantova è una delle città più turistiche e visitate di tutta la Lombardia. Le sue vie trasudano di storia, i suoi palazzi sono testimonianza di un passato glorioso e il suo centro storico rappresenta un gioiello dal punto di vista artistico e architettonico, non a caso dal 2008 è tra i beni del patrimonio dell’Unesco. Per via della sua conformazione territoriale, circondata dalla confluenza di tre laghi artificiali lungo la valle del fiume Mincio, Mantova viene anche soprannominata la seconda Venezia. Questa città rappresenta dunque un luogo ideale per realizzare una gita di coppia durante un weekend, ammirando i palazzi storici, gli affreschi e le sculture rinascimentali, come la celebre Camera degli Sposi all’interno di Castello di San Giorgio, per poi passare splendidi momenti di pace sulle rive del fiume Mincio e all’interno del parco dell’omonimo corso d’acqua affluente del Po. Qui info e consigli su dove andare e cosa vedere a Mantova in un weekend.
9) Isole Borromee
A poco più di un’ora da Milano, al centro del Lago Maggiore, si trova l’arcipelago delle Isole Borromee. Le principali sono tre, l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella, ma nei pressi sorgono anche l’isolino di San Giovanni e lo scoglio della Malghera. In ognuna di queste isole i paesaggi sono incantevoli sia dal punto di vista naturalistico che artistico, grazie alla presenza di moltissimi palazzi storici circondati da ampi spazi verdi e giardini in fiore. Per una gita in coppia, dunque, si trova un’atmosfera ideale, molto romantica e con splendide vedute sul lago da cui poter scattare foto memorabili. Per raggiungere le isole da Milano occorre raggiungere la località di Stresa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, un altro tra i tanti gioielli della zona, e prendere uno dei frequenti traghetti in partenza dal porto della piccola cittadina sul lago.
10) San Pellegrino Terme
Per vivere con il proprio partner una giornata all’insegna del relax, un’ottima idea può essere quella di recarsi a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. La località, a poco più di un’ora da Milano e a mezz’ora da Bergamo, ospita infatti un grande e rinomato complesso termale dotato di vasche idromassaggio, cascate, saune e sale relax. All’interno della struttura è possibile vivere molteplici esperienze, ognuna con delle peculiarità differenti. Tra queste il percorso benessere, che si sviluppa in più di trenta pratiche e regale scorci panoramici sull’ambiente circostante davvero suggestivi, oppure l’esperienza di Wellness Food, per accontentare corpo e palato. All’interno dell’ingresso alle terme, poi, è sempre compresa la possibilità di svolgere un aperitivo romantico in accappatoio, dalle 17.00 alle 20.00, chiamato aperiterme. Per informazioni più specifiche visitare il sito delle terme di San Pellegrino.