Luoghi romantici vicino a Milano: 10 idee per una gita di coppia, a San Valentino e non solo

8) Mantova

Mantova è una delle città più turistiche e visitate di tutta la Lombardia. Le sue vie trasudano di storia, i suoi palazzi sono testimonianza di un passato glorioso e il suo centro storico rappresenta un gioiello dal punto di vista artistico e architettonico, non a caso dal 2008 è tra i beni del patrimonio dell’Unesco. Per via della sua conformazione territoriale, circondata dalla confluenza di tre laghi artificiali lungo la valle del fiume Mincio, Mantova viene anche soprannominata la seconda VeneziaQuesta città rappresenta dunque un luogo ideale per realizzare una gita di coppia durante un weekend, ammirando i palazzi storici, gli affreschi e le sculture rinascimentali, come la celebre Camera degli Sposi all’interno di Castello di San Giorgio, per poi passare splendidi momenti di pace sulle rive del fiume Mincio e all’interno del parco dell’omonimo corso d’acqua affluente del Po. Qui info e consigli su dove andare e cosa vedere a Mantova in un weekend.

9) Isole Borromee

A poco più di un’ora da Milano, al centro del Lago Maggiore, si trova l’arcipelago delle Isole Borromee. Le principali sono tre, l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella, ma nei pressi sorgono anche l’isolino di San Giovanni e lo scoglio della Malghera. In ognuna di queste isole i paesaggi sono incantevoli sia dal punto di vista naturalistico che artistico, grazie alla presenza di moltissimi palazzi storici circondati da ampi spazi verdi e giardini in fiore. Per una gita in coppia, dunque, si trova un’atmosfera ideale, molto romantica e con splendide vedute sul lago da cui poter scattare foto memorabili. Per raggiungere le isole da Milano occorre raggiungere la località di Stresa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, un altro tra i tanti gioielli della zona, e prendere uno dei frequenti traghetti in partenza dal porto della piccola cittadina sul lago.

10) San Pellegrino Terme

Per vivere con il proprio partner una giornata all’insegna del relax, un’ottima idea può essere quella di recarsi a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. La località, a poco più di un’ora da Milano e a mezz’ora da Bergamo, ospita infatti un grande e rinomato complesso termale dotato di vasche idromassaggio, cascate, saune e sale relax. All’interno della struttura è possibile vivere molteplici esperienze, ognuna con delle peculiarità differenti. Tra queste il percorso benessere, che si sviluppa in più di trenta pratiche e regale scorci panoramici sull’ambiente circostante davvero suggestivi, oppure l’esperienza di Wellness Food, per accontentare corpo e palato. All’interno dell’ingresso alle terme, poi, è sempre compresa la possibilità di svolgere un aperitivo romantico in accappatoio, dalle 17.00 alle 20.00, chiamato aperiterme. Per informazioni più specifiche visitare il sito delle terme di San Pellegrino.

Di Simone Caravano

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter