Dal 13 al 28 febbraio 2024 la galleria Made4Art di Milano (via Ciovasso 17) ospita la mostra Architetture cromatiche di Alda Maria Bossi, a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.
L’esposizione conduce il visitatore nella dimensione interiore della pittrice, luoghi intrisi di silenzio e pace, dove il ricorso a un’essenzialità delle forme, ricercata tramite uno studiato gioco di rapporti tra elementi geometrici, dà vita a strutture che sfuggono a coordinate spaziotemporali, complice anche una luminosità diffusa, omogenea, pregnante. Il colore, vero protagonista delle opere di Alda Maria Bossi, si rivela come l’elemento fondamentale che costituisce queste architetture, sia che si tratti di contesti urbani, d’interni di abitazioni private, sia di paesaggi campestri dove emergono solitari casali, ma anche d’architetture prodotte dalla natura - gli alberi di un bosco che si innalzano come colonne di un tempio -, composizioni dove la presenza cromatica, accesa e potente, allontana da ogni descrizione didascalica del reale.
Nei dipinti di Bossi esposti, tutti realizzati negli ultimi anni e in gran parte inediti, l’assenza della figura umana non fa che accentuare una particolare sensazione di straniamento trasmessa all’osservatore, che si ritrova a ricercare tracce di un passaggio, della vita che si nasconde dietro il visibile: una lampada accesa, una porta aperta, un camino vibrante per il fuoco che accoglie. Il mondo che restituisce Alda Maria Bossi è un contesto ricco di armonia e poesia, pur non esente da interrogativi e inquietudini, turbamenti, ricordi e fantasie, luoghi incantati da indagare quasi con discrezione per non rischiare di turbare un equilibrio perfetto.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 13 febbraio 2024. La mostra è poi visitabile su appuntamento nei seguenti orari di apertura: lunedì 15.00-19.00; da martedì a venerdì 10.00-18.00; sabato 15.00-18.00. Per info 02 23663618.