Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio il Mercato Centrale Milano (via Sammartini angolo piazza Quattro Novembre, Milano) festeggia il Capodanno Cinese 2024 - noto anche come Capodanno Lunare o Festa di Primavera - con una speciale rassegna di eventi gratuiti.
Secondo la cadenza lunisolare che scandisce l’annualità del calendarioo rientale, il 2024 è l’anno del Drago, il segno dello zodiaco cinese più amato dalla popolazione e simbolo dello spirito della nazione. Animale immaginario energico e vitale, è simbolo di forza, intelligenza e prosperità.
Il programma di eventi al Mercato Centrale Milano si apre venerdì 9 febbraio 2024 alle 19.00 presso lo Spazio Fare (primo piano) con il talk/spettacolo dal titolo Anime di Drago: la meraviglia delle tradizioni che uniscono famiglie e comunità, sul tema della famiglia sino-milanese, tra tradizione e contemporaneità. Moderato da Shi Yang Shi - scrittore e attore nato in Cina, arrivato in Italia nel 1990 e volto iconico del cinese in Italia al cinema e in tv - l’evento vede la partecipazione di ospiti speciali, con interventi istituzionali e clip di ArleChino, spettacolo vincitore del Premio internazionale Noh'ma TeresaPomodoro: una storia di straordinaria forza che maschera gli stereotipi e unisce i popoli. L’incontro si conclude con una degustazione di ravioli cinesi della Bottega del Mercato di Agie Zhou.
Sabato 10 febbraio 2024 il calendario di eventi prosegue alle 10.30 con l’Accademia Italiana di Arti Marziali Cinesi Shen Qi Kwoon Tai, che porta in tutto il Mercato le raffinate tecniche di liberazione da presa e combattimento, in un equilibrio di forze in cui il corpo e la mente si fondono con il respiro, il cuore e l’ambiente. In una fluida e a volte impetuosa danza del movimento i maestri
dell’accademia alternano l’arte interna del taiji, espressione armonica ed efficace nella sua matrice marziale e l’arte esterna del kung fu,composta da movimenti dinamici ed efficaci nella loro esplosività.
Domenica 11 febbraio 2024 dalle 10.30 i festeggiamenti entrano infine nel vivo con la Danza propiziatoria del Dragone, che anima e colora gli spazi del Mercato Centrale: in collaborazione con l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli, quattordici tra esperti danzatori e musicisti danno vita a fantastiche coreografie, per dare il benvenuto al nuovo anno. L’antico e sfrontato Drago della cultura cinese, sfarzoso e colorato, è protagonista tra le botteghe degli artigiani in un ballo beneaugurale.
Ulteriori informazioni e iscrizioni via email.