La Sad a Sanremo 2024: chi sono? Biografia e canzoni del trio punk di Autodistruttivo

Milano, 06/02/2024.

Con un'attitudine punk, chitarre distorte e testi immediati, i La Sad si fanno portavoce delle difficoltà di un'intera generazione. In gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano Autodistruttivo (e in coppia con Rettore nella serata delle cover per una inedita versione della hit Lamette), il trio formato da Theø, Plant e Fiks si presenta per la prima volta alla kermesse canora «per rappresentare chi si è sentito sempre fuoriposto».

Ma chi sono i La Sad? Il trio nasce a Milano nel 2020 dall'incontro tra il cantante e chitarrista bresciano Theø (già membro del gruppo metalcore Upon This Dawning e del duo trap Danien & Theø), il rapper pugliese Plant e il cantante veneto dall'attitudine emo punk Fiks (con un passato nella scena techno-rave e poi nel rap demenziale): i tre decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna.

Sin dal primissimo singolo, Summersad, i La Sad prendono una direzione innovativa sia a livello di sound che di liriche, portando avanti tematiche legate alla depressione e a problemi di relazioni. Successivamente escono Psycho girl, Miss U, 2niteSummersad 2, altri quattro singoli che consolidano la posizione della Sad nella scena Italiana e che aprono nuovi orizzonti musicali.

L'album di debutto Sto nella Sad esce il 14 gennaio 2022 e nella stessa estate viene pubblicato il singolo Summersad 3 è disponibile da luglio 2022; il 16 dicembre è poi la volta della riedizione del disco Sto Nella Sad Deluxe che contiene sei nuove tracce con tre featuring con Villabanks, Steven Moses e Youv Dee. Il 2023 vede la pubblicazione del singolo Toxic e del quarto capitolo della Summersad insieme a Naska Summersad 4; l'estate vede La Sad protagonista di numerosi live in giro per l’Italia con il Summersad Tourla prima edizione del Summersad Fest (con la presenza di artisti internazionali di rilievo nella scena tra cui, tra cui ModSun, Lil Lotus, Zand e Beauty School Dropout), la partecipazione a Love Mi in piazza Duomo a Milano (con l’esibizione insieme agli Articolo 31 in Domani Smetto) al veneto Ama Festival in apertura a Yungblud e al Radio Zeta Future Hits all’Arena di Verona insieme a Naska. Il primo dicembre esce Memoria, il nuovo singolo insieme ai Bnkr44. Al Festival di Sanremo presentano Autodistruttivo.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter