Dal 15 febbraio al 22 marzo 2024 lo Spazio Serra, presso la stazione ferroviaria di Milano Lancetti, ospita Affittasi luminosissimo monolocale, mostra site-specific del collettivo Zeroscena (Elisa La Boria, 1998 e Luka Bagnoli, 1998) e Silvia Francis Berry (Lodi, 1998).
Partendo dall’esperienza personale degli artisti, che hanno vissuto da studenti a Milano e a Venezia, la mostra porta una tematica di interesse pubblico in un luogo pubblico: l’emergenza abitativa che colpisce diverse città italiane, creando disagio sociale specialmente tra studenti e lavoratori precari.
Il progetto intende evidenziare e denunciare la nevrosi del settore immobiliare attraverso l’allestimento all’interno dello Spazio Serra di un appartamento fittizio: un luminosissimo bilocale su misura, dotato di posti letto (troppi), cucina e persino bagno con wc e doccia. Come spesso succede nelle case in affitto, il mobilio è di recupero, proviene cioè da case, o cantine, di amici e familiari o da annunci di privati cittadini che regalano pezzi di arredamento, pur di liberarsene.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 15 febbraio, a ingresso libero previa iscrizione on line. Alle ore 15.30 di sabato 17 febbraio è poi in programma un incontro di approfondimento dell’antropologa urbana Laura Raccanelli e della dottoranda in studi letterari Alice Nagini, con la partecipazione di Ilaria Lamera (Tende in Piazza), Noemi Mariani (@mangiapregasbatty) e Valentina Rizzi, dottoranda Iuav: anche questo evento è a ingresso gratuito previa iscrizione on line.
In occasione del finissage della mostra, venerdì 22 marzo alle ore 19.00, è in programma un Pick Up Party: lo spazio viene aperto e i mobili utilizzati possono essere prelevati da chiunque sia interessato a usarli per arredare la propria casa, salvandoli dall’oblio di una cantina o di una discarica.