Martedì 13 febbraio 2024 in occasione di San Valentino il cinema Arlecchino di Milano (via San Pietro all'Orto 9) ospita una serata dedicata all'amore con proiezione speciale del film La natura dell'amore di Monia Chokri anticipata da uno speed date.
La serata ha inizio alle ore 20.15 con lo speed date nel foyer del cinema (iscrizione via email obbligatoria) e prosegue alle ore 21.00 con la proiezione del film. Biglietti: intero 8,50 euro; ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65.
La natura dell'amore vede protagonista Sophia (Magalie Lépine-Blondeau), 40 anni, docente di filosofia all’Università di Montreal, dove da dieci anni vive una consolidata e monotona relazione con Xavier (Francis-William Rhéaume), anche lui docente. Alla base della loro relazione ci sono l’agio, la stabilità, l’intesa intellettuale, ma una passione ormai assopita. La vita di Sophia cambia all’improvviso quando incontra Sylvain (Pierre-Yves Cardinal), il falegname tuttofare incaricato di ristrutturare la casa di campagna, un ragazzo semplice come suggerisce il titolo originale del film Simple comme Sylvain. Infatti i due non potrebbero essere più diversi: lei proviene da una famiglia colta e benestante, Sylvain da una rumorosa tribù di amici e parenti proletari. La differenza tra classi sociali - sottolineata con ironia da Monia Chokri - non impedisce un vertiginoso colpo di fulmine che cattura i due in una travolgente passione di corpi e di anime.