La tattilità dell’occhio, workshop gratuito di Alessandro Roma

Casa Museo Boschi Di Stefano Cerca sulla mappa
Sabato10Febbraio2024

Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 10.30 e alle 14.00 l'artista Alessandro Roma presenta due workshop gratuiti dal titolo La tattilità dell’occhio in programma alla Casa Museo Boschi Di Stefano, a Milano in via Jan 15: per partecipare è richiesta l'iscrizione on line anticipata, fino a esaurimento posti.

L’artista, (Milano, 1977) che lavora con il collage, tecnica da lui prediletta per la creazione di paesaggi mentali, dove la prospettiva si appiattisce e il segno si perde nell'intreccio di forme e colori, propone un laboratorio dove il disegno diventa il mezzo per provare a sforzare la vista e a toccare le superfici. Una giornata in cui le opere della collezione della Casa Museo Boschi Di Stefano vengono studiate attraverso la riproduzione in disegno, tentando di superare le sole forme per concentrarsi anche sul soggetto e sul rapporto con l’opera.

Il disegno è il mezzo per rafforzare la vista, più che la mano: l’obiettivo non è la riuscita del disegno, ma il legame tra vista, percezione, sentimento e mano. Riducendo i mezzi (con solo disegno, matita, penna, pennarello e un foglio) l’artista cerca di portare l'attenzione del pubblico al soggetto.

Dopo la visita alla Casa Museo, i partecipanti, svolgono l’attività all’interno della Scuola di ceramica di Marieda Di Stefano al piano rialzato della stessa palazzina che l’artista e collezionista aprì alla fine degli anni Cinquanta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter