Dal 13 al 18 febbraio 2024 (dal martedì al giovedì ore 21.00; sabato e domenica doppia replica ore 16.00 e ore 21.00) arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) Mare Fuori: il Musical, lo spettacolo con la regia di Alessandro Siani ispirato all'omonima serie tv, tra le più amate dal pubblico italiano: il successo di Mare Fuori diventa una nuova sfida musicale, con la partecipazione di alcuni tra i volti più amati della versione televisiva.
Tra questi Maria Esposito, per tutti Rosa Ricci, Enrico Tijani nei panni di Dobermann e Antonio Orefice in quelli di Totò; Giuseppe Pirozzi interpreta Micciarella, mentre Antonio D'Aquino è Milos e Carmen Pommella è Nunzia, una delle guardie. Il cantautore Andrea Sannino è invece uno delle sorprese del cast principale del musical: gli sceneggiatori di Mare Fuori Maurizio Careddu e Cristina Farina, autori anche con Alessandro Siani della versione teatrale dello spettacolo, hanno pensato per Sannino al ruolo dell’educatore Beppe Romano (che, diversamente dalla serie, nel musical ha una importanza centrale nella dinamica della storia).
La location è il carcere minorile di Nisida: Mare Fuori narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario: dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, un sogno, un miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il Mare fuori.
L’Istituto di detenzione minorile è una bolla in cui ragazzi interrotti hanno la possibilità di capire chi sono e cosa vogliono al di là di cosa sono stati fuori da quelle mura. È una parentesi di sospensione in cui hanno la possibilità di navigare nel loro mare interiore, fare nuove scoperte e conoscere nuovi mondi. Luoghi che sinora non hanno mai
esplorato. Mentre fuori imperversa la guerra dei Ricci contro i Di Salvo, dentro l'istituto i loro eredi, Rosa Ricci e Carmine Di Salvo, si trovano l’una contro l’altro ma, in modo inspiegabile tra loro sin da subito inizia a scorrere una corrente magnetica che presto si trasforma in un sentimento forte e travolgente.
I due ragazzi non possono sottrarsi a quello che provano e Beppe ne approfitta. L’educatore vede infatti proprio nel loro amore l’antidoto per l’insensata e tragica guerra tra le loro famiglie. La scoperta dell’amore è come un’onda che travolge tutti i protagonisti e, pur manifestandosi in diverse forme, conduce tutti alla scoperta di nuove parti di se stessi. Qualcuno di loro si trova perso a causa di questa emozione sconosciuta, qualcun altro invece vive questo sentimento come faro nella notte e si fa guidare dalla sua luce abbagliante. La musica è protagonista principale di questa epopea e accompagna il pubblico in questo tortuoso ma avvincente percorso di crescita.
I biglietti per Mare Fuori: il Musical al Teatro degli Arcimboldi di Milano sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevendita): platea gold 60 euro; platea bassa 48 euro; platea alta 38 euro; prima galleria 38 euro; seconda galleria 22 euro. Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.