Attenzione, la mostra è prorogata al 28 luglio 2024!
Milano, 09/02/2024.
Il suo sguardo è immediatamente riconoscibile, una lente di ingrandimento a colori vivaci che crea storie partendo dalla realtà, che cattura momenti autentici e spesso eccentrici della vita quotidiana cogliendo l'essenza di un luogo o di una situazione attraverso la ricerca del dettaglio perfetto, che offre una prospettiva unica e spesso provocatoria della società contemporanea.
Martin Parr (classe 1952) - uno dei fotografi documentaristi britannici più affermati e riconosciuti del nostro tempo - ha scelto Mudec Photo per un progetto espositivo curato direttamente da lui insieme a Magnum Photos, con cui il Mudec - Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) continua la fortunata collaborazione sulla fotografia di reportage e documentaria avviata nel 2022 con le mostre su Henri Cartier-Bresson e Robert Capa.
Aperta al pubblico dal 10 febbraio al 30 giugno 2024, la mostra Short & Sweet di Martin Parr include oltre 60 fotografie appositamente selezionate da Martin Parr e presentate insieme al corpus di immagini della serie Common Sense, che lo ha reso famoso, per ripercorrere,anche attraverso una intervista inedita a cura della storica e critica della fotografia Roberta Valtorta, la carriera di uno dei più famosi fotografi della nostra epoca.
Il percorso espositivo si apre in bianco e nero, ovvero con la serie The Non-Conformists, immagini scattate dal 1975 al 1980 da un inedito, giovane e ispirato Parr, appena terminata la scuola d’arte. Per questo progetto, l’autore all'età di ventitré anni, insieme alla sua compagna (e futura moglie) Susie Mitchell, si muove della metropoli londinese verso le periferie dello Yorkshire. Per cinque anni, la coppia documenta quotidianamente gli eventi a cui assiste, in particolare quelli dei Non Conformisti, dal nome delle cappelle metodiste e battiste che stavano diventando numerose nella zona. Martin fotografa sia l'ambiente circostante che le vite dei colletti blu di operai, minatori, agricoltori, devoti, guardiacaccia, allevatori di piccioni e mariti presi per il naso, realizzando un documento storico e toccante che definisce il carattere ferocemente indipendente dell’Inghilterra settentrionale dall’anglicismo di Stato.
Prima di approdare alle più conosciute serie a colori, la mostra prosegue con l’ultimo progetto in bianco e nero sviluppato da Parr, Bad Weather, realizzato tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, e pubblicato nel 1982. L’idea di Parr era quella di creare un lavoro incentrato su un’ossessione britannica. Il tempo atmosferico ha fornito un soggetto ideale: con una fotocamera subacquea, Parr si è gettato sotto le tipiche condizioni meteorologiche inglesi, acquazzoni, pioggerelline, tempeste di neve documentate rigorosamente tra Inghilterra e Irlanda. «Disolito ti viene detto di fotografare solo quando la luce è buona e c’è il sole e mi piaceva l'idea di scattare fotografie solo in caso di maltempo, come modo per sovvertire le regoletradizional», spiega Parr. Con scanzonata serietà, la serie unisce espressioni e reazioni delle persone che vivono costantemente sopportando temperature pungenti e clima uggioso. Parr, in questo modo,rivolge lo sguardo all’umanità piuttosto che all’iconico e ben noto paesaggio britannico.
Il primo progetto a colori di Parr è The Last Resort, realizzato tra il 1982 e il 1985, un amaramente ironico reportage condotto dal fotografo sulle spiagge di un sobborgo balneare di Liverpool, nella metà degli anni ’80, ovvero in un periodo di profondo declino economico in cui versava il nord-ovest dell'Inghilterra. Tra satira e crudeltà - non priva di una certa tenerezza per i suoi connazionali inglesi - ritrae famiglie a basso reddito in vacanza a New Brighton, piccola località balneare in declino vicino a Liverpool. Vista attraverso l'obiettivo di Parr, quella che avrebbe dovuto apparire come una località di villeggiatura estiva assume l'aria di una zona industriale. In The Last Resort, Martin Parr evoca la sua nostalgia per gli anni '60, creando il primo esempio di reportage spietato e lucido sulla fine di un mondo (quello operaio) e dei suoi valori, nonché l'avvento di una nuova concezione consumistica della vita, la decadenza della società del benessere e del consumo.
Probabilmente il suo lavoro più famoso, The Last Resort presenta foto scattate con una macchina fotografica di medio formato e un flash a luce naturale, primo esempio del caratteristico e audace colore saturo di Parr, che aggiunge energia e vitalità alle sue immagini, influenzate dalla fotografia a colori americana di William Eggleston (nato nel 1939) e Garry Winogrand (1928-84).
Sullo stesso registro si mantiene l’installazione Common Sense :oltre 200 fotografie in formato A3, selezionate tra le 350 esposte nella mostra omonima del 1999 che offrono uno studio ravvicinato del consumo di massa e della cultura dello spreco, in particolare occidentale ed europea. Combinando tutti gli elementi che avevano caratterizzato la fotografia di Parr negli anni '70 e '80, la serie dà seguito all'ossessiva ricerca visiva dell’artista di tuttociò che è volgare, stonato, assurdo. Quando viene presentato in mostra, Common Sense viene installato come un’ampia e compatta serie di immagini dai colori vivaci tra loro accostate, stampate a buon mercato con l’utilizzo di una macchina Xerox a colori. La mostra fu allestita contemporaneamente in 41 sedi in 17 paesi, conquistando così il Guinness World Record. Parr eccelle qui nella resa di soggetti legati spesso al cattivo gusto e alla volgarità contemporanea, che coglie con un cinismo di fondo e un sarcasmo senza precedenti. Gli scatti e le composizioni dinamiche, fatte di accostamenti audaci, di oggetti pesantemente kitsch, vengono riprese da angoli insoliti, con inquadrature ravvicinate e utilizzando prospettive inedite, creando così scatti che catturano l'attenzione e suscitano interesse. Fondamentale diventa l’attenzione al dettaglio, attraverso il quale Parr riesce a cogliere glielementi distintivi di un luogo o di una situazione, e quindi in ultima analisi della cultura e della società che egli si trova a descrivere.
Negli anni '90 lo sguardo di Martin Parr si rivolge al resto del mondo e allo strano universo del turismo di massa. La serie Small World include immagini scattate tra il 1989 e il 2008 e riguarda ancora una volta questo tema e la volontà di Parr di condurre il pubblico in molti tra i siti più frequentati e famosi, mostrando la differenzatra la mitologia idealizzata del luogo e la realtà depredata dall’uso che il turista fa del luogo stesso. In questa serie, il fotografo segue le orme del turista medio e, attraverso le sue fotografie, tenta di rivelare la grande farsa del viaggio, ch eè, per la maggior parte delle persone, un'attività di svago resa possibile solo di recente, in seguito allo sviluppo degli aerei di grandi dimensioni e delle compagnie aeree a basso costo. Con il turismo Martin Parr presenta uno specchio particolarmente crudele, standardizzato fino all'assurdo: il mondo del turismo assomiglia sempre più a un sogno annacquato e omogeneizzato, il cui modello ultimo sarebbe Las Vegas.
Insieme al turismo c’è poi il tema del ballo con la serie Everybody Dance Now. Secondo Martin Parr, a parte la fotografia, la danza è probabilmente la forma di espressione più democratica. Unisce le due arti in questa ricerca nella quale, da San Paolo in Brasile alle isole scozzesi, ha fotografato per oltre trent’anni, tra il 1986 e il 2018, svariati tipi di ballo, ballerini vivaci, lezioni di aerobica, feste in ogni parte del mondo, danze del tè. Il lavoro è uno studio puntuale sui corpi, sulle loro proporzioni e sulla pelle, sui movimenti, i diversi abiti, le calzature, i make-up, le espressioni dei volti in quella particolare attività del tempo libero, insieme naturale e culturale, che per tutti è il ballo. Emerge dai suoi scatti una folle energia, dove il corpo collettivo si manifesta senza riserve e pudori.
L’Inghilterra è sempre stata la materia preferita di Martin Parr. Le sue numerose serie fotografiche comiche, dogmatiche, affettuosamente satiriche e colorate documentano cosa significa essere inglese oggi. Con la serie recente Establishment, realizzata negli anni 2010-2016, Martin Parr prosegue dunque il grande progetto di fotografare l’establishment britannico, le élite che governano il paese e i loro rituali, rendendo sorprendente ciò che è ovvio, reinventando i cliché dell'inglese, trasformandoli in rivelazioni provocatorie. Ecco dunque i luoghi e i personaggi della politica, le sedi del potere, le università più famose. La ricerca mette crudamente in luce, come è tipico dell’autore, le convenzioni sociali che si ripetono nel tempo, i comportamenti analizzati fin nei minimi gesti, l’abbigliamento, le espressioni, gli sguardi, le piccole ossessioni, le tradizioni che si esprimono negli arredi e negli oggetti.
Si prosegue con un soggetto con cui Parr si è sempre confrontato, la spiaggia; la serie Life’s a Beach del 2013 mostra scatti provenienti dalle spiagge di tutto il mondo, in un caleidoscopio di immaginari del corpo svestito e del suo mostrarsi in pubblico. Nel Regno Unito è impossibile trovarsi a più di 75 miglia dalla costa, e con così tanto mare, non sorprende che in Gran Bretagna esista una forte tradizione di scattare foto sulla spiaggia. Le persone possono rilassarsi, essere sé stesse e sfoggiare tutti i piccoli aspetti di quel comportamento leggermente eccentrico che è tipico dei britannici.
Attento al costume, alle convenzioni sociali e alle regole dell’apparire che influenzano la vita di chi vive nel mondo globalizzato, Martin Parr non poteva non osservare la moda nelle sue varie accezioni, allontanandosi dal glamour convenzionale associato al genere, ma piuttosto insistendo sempre su un approccio spiritoso e satirico. Per molti anni ha fotografato in Europa, negli Stati Uniti, in Africa e in Asia non solo gli abiti e gli accessori a volte esagerati o assurdi, ma, come sempre, anche le posture e le espressioni. La serie Fashion raccoglie immagini prodotte tra il 1999 e il 2019 per riviste di moda e in occasione di sfilate, ma del tutto simili alle molte che Parr ha realizzato nei più vari contesti sociali in tanti anni di puntuale e implacabile osservazione delle debolezze dell’umanità massificata.
Attraverso un percorso dentro i progetti più noti, l’inedito stile documentario che da oltre cinquant’anni caratterizza il linguaggio di Martin Parr diventa cartina tornasole per osservare la società contemporanea e le sue pieghe più contraddittorie, quelle che appartengono al mondo occidentale, in particolare europeo, restituito da una cronacafotografica tagliente, senza filtri e fuori dalla retorica, a volte raccontata con pungente sarcasmo; più spesso presentata con ironia e umorismo. Le immagini di Parr catturano momenti comici o inaspettati, offrendo uno sguardo critico ma anche divertente sulla vita quotidiana di tutti.
La mostra Martin Parr: Short & Sweet è visitabile al Mudec di Milano nei seguenti orari di apertura: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Aperture straordinarie: domenica 31 marzo 2024 (Pasqua) dalle 9.30 alle 19.30; lunedì primo aprile 2024 (Lunedì dell'Angelo) dalle 9.30 alle 19.30; giovedì 25 aprile 2024 (Anniversario della Liberazione) dalle 9.30 alle 22.30; mercoledì primo maggio 2024 (Festa del Lavoro) dalle 9.30 alle 19.30; domenica 2 giugno 2024 (Festa nazionale della Repubblica) dalle 9.30 alle 19.30.
Questi i prezzi dei biglietti: intero 15 euro (open ); ridotto 13 euro per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità (Legge 104); ridotto 9 euro per volontari del Servizio Civile Nazionale o operanti presso il Comune di Milano e - solo il martedì, festivi esclusi - per studenti universitari senza limiti di età; ridotto 7 euro per bambini dai 6 ai 13 anni; ingresso gratuito per bambini minori di 5 anni e un accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità e regolare documentazione. Sono disponibili inoltre pacchetti famiglia (da 2 a 5 persone) ai seguenti prezzi: adulto (1 o 2 adulti) 13 euro; primo e secondo figlio (da 6 a 13 anni) 7 euro; terzo figlio (da 6 a 13 anni) omaggio.
La mostra è prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, promossa dal Comune di Milano-Cultura e vede Fondazione Deloitte come Institutional Partner della mostra. Per info 02 54917.