Domenica 11 febbraio e sabato 20 aprile 2024 - entrambi i giorni in doppia replica alle ore 11.00 e alle ore 14.30 - al Teatro alla Scala di Milano va in scena un classico della letteratura musicale per ragazzi, Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten, nell'ambito del ciclo dei Grandi Spettacoli per Piccoli.
Ne sono protagonisti i Solisti, il Coro di Voci Bianche e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti da Bruno Casoni, nell’allestimento firmato da Lorenza Cantini ripreso da Maria Paola Oreglia, con le scene di Angelo Sala e i costumi di Cinzia Rosselli.
The Little Sweep, questo il titolo originale, è un'opera per ragazzi, terzo e ultimo atto di Let's make an Opera! Entertainment for Young People, su libretto di Eric Crozier, che andò in scena la prima volta nel 1949 nell’ambito del Festival di Aldeburgh, località del Suffolk dove Britten viveva. L’opera si inserisce nella produzione che Britten compose per il pubblico più giovane con l’obiettivo di guidarlo nella conoscenza del teatro e delle tecniche musicali, nella ferma convinzione che fosse quanto mai necessario non solo divulgare la conoscenza della musica anche attraverso il coinvolgimento attivo dei piccoli spettatori, ma altresì trasmettere messaggi di uguaglianza, inclusione e solidarietà.
Nei primi due atti di Let’s Make an Opera! sette bambini e quattro adulti decidono di mettere in scena una vera e propria opera - con tanto di libretto, arie, cori, parti recitate e musica - che narra le vicende di un piccolo spazzacamino. I giovani spettatori vengono incoraggiati a partecipare alla creazione dell’opera, attraverso l’interpretazione di numeri corali. The Little Sweep è l’opera che viene dunque messa in scena, in cui Britten utilizza molti strumenti per far conoscere la musica in modo divertente e per attrarre i più piccoli: canzoni marinare, marcette, valzer, pantomime, canzoni sentimentali.
Ad interpretare la storia di Sam, spazzacamino alle prime armi che, accidentalmente caduto nel camino di una casa signorile, viene accudito e salvato dai bimbi della famiglia con la complicità della loro amorevole tata, sono gli artisti in erba dell’Accademia scaligera, con diversi cast che si alternano sul palcoscenico. Nei ruoli degli adulti i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici: Dilan Șaka come direttrice, María Martín Campos e Laura Lolita Perešivana nel ruolo di Rosa, Bob ha la voce di Wonjun Jo e William Allione, e Clem quella di Pierluigi D’Aloia e Haiyang Guo.
Biglietti da 24 a 36 euro. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 72003744 (ore 12.00-18.00 dal lunedì al sabato) o scrivere una email.