Milano, 09/02/2024.
In attesa degli eventi del Carnevale Ambrosiano, nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 a Milano è grande festa per il Capodanno Cinese 2024, che anche quest'anno offre un'opportunità da non perdersi per immergersi nella cultura orientale: all'Arco della Pace è infatti in programma la tradizionale sfilata allegorica del Capodanno Cinese, tra balli e danze in un turbine di colori. L'evento - che si svolge anche in caso di pioggia - è affiancato da tante inziative in giro per la città, ad esempio dalle performance dedicate all'ingresso nell'anno del Drago al Mercato Centrale e dalla parata propiziatoria al centro commerciale Merlata Bloom Milano.
Il Capodanno Cinese è solo uno dei tanti eventi di questo secondo weekend di febbraio a Milano: sono tanti gli eventi in programma, che spaziano dalla musica al teatro, dalle mostre al buon cibo. Occhio però: nella giornata di sabato 10 a Milano è prevista allerta gialla per pioggia, per cui alcuni eventi potrebbero subire modifiche o rinvii: sempre meglio verificare contattando prima gli organizzatori (cliccando sui rispettivi link si possono trovare i contatti, oltre a tutte le altre info utili).
Tra gli eventi più attesi di questo weekend c'è il Luna Park Meneghino che, con le sue 62 attrazioni, prende il via al Parco Sempione come sempre ad accompagnare i festeggiamenti di Carnevale. Da non perdere c'è poi ChocoLove 2024, l'ormai tradizionale evento goloso di San Valentino in programma a Palazzo Bovara che offre la possibilità di scoprire, conoscere e vivere tutti i segreti del cioccolato, e soprattutto di gustarne tutti gli aromi. Altri appuntamenti che, puntuali, tornano nel palinsesto di eventi invernali di Milano sono la mostra mercato AgruMi, in programma a Villa Necchi Campiglio e dedicata ai profumi e ai sapori del Mediterraneo, e il salone delle idee creative Abilmente, al Superstudio Maxi con i suoi tanti espositori e un programma ricco di corsi e laboratori.
Anche a Milano l'attenzione è rivolta al Festival di Sanremo e - in attesa della girandola di concerti e firmacopie con i cantanti in calendario nelle prossime settimane - non mancano gli eventi a tema come le serate Sanremo Culturale Urbano a Mare Culturale Urbano e Sanremo Bellezza all'Arci Bellezza, che prevedono la visione collettiva della finale. La musica del weekend non è però solo quella di Sanremo: al Blue Note ad esempio ci sono il James Taylor Quartet e il duo Folco Orselli e Pepe Ragonese, mentre Paolo Tomelleri torna al Teatro Bello per una nuova Domenica in Jazz. Agli appassionati del genere segnaliamo anche il concerto Rapsodia Americana della Verdi Jazz Orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi, mentre sul palco del Mou c'è La notte delle cantautrici, con ospiti Manuela Pellegatta e Paola Candeo. Non manca la musica classica, con l'Orchestra Sinfonica di Milano ed Edgar Moreau protagonisti del concerto Quinta Sinfonia: l'appuntamento è all'Auditorium di Milano.
Passiamo ora al teatro, perché l'offerta è come sempre ampia e varia. Al Carcano c'è lo spettacolo Svelarsi di Silvia Gallerano, che pone al centro il corpo delle donne, mentre all'Elfo Puccini in cartellone ci sono I corpi di Elizabeth con Elena Russo Arman e Muhammad Ali con Francesco Di Leva. Il Piccolo propone invece Clitennestra con Isabella Ragonese al Teatro Strehler, oltre alla nuova produzione Come tremano le cose riflesse nell’acqua (čajka) di Liv Ferracchiati al Teatro Studio Melato e alle ultime repliche di Ho paura torero con Lino Guanciale al Teatro Grassi. Nelle sale del Teatro Parenti vanno in scena La signora del martedì con Giuliana De Sio e Alessandro Haber e L'eterno marito con Ciro Masella e Francesco Villano.
Da non perdere anche gli spettacoli Forbici e follia con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo, Bomba! con Elda Alvigini e Claudia Genolini al Teatro Martinitt, Sono bravo con la lingua con Antonello Taurino al Teatro della Cooperativa, Amanti con Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi al Teatro Manzoni, e neppure il reading ispirato alla vita di Liliana Segre Io ricordo di Elena Lolli sul palco di Campo Teatrale. Al Teatro Nazionale sono gli ultimi giorni per vedere il musical We Will Rock You, mentre al Teatro Repower di Assago sono ancora protagonisti I Legnanesi con 7°... non rubare. Al Teatro degli Arcimboldi l'appuntamento è invece con l'Accademia Ucraina di Balletto, che presenta sia Il Lago dei Cigni, sia lo spettacolo per bambini Biancaneve e i sette nani.
Tanti altri sono gli spettacoli dedicati ai più piccoli in scena sui palcoscenici milanesi: si va dal debutto della kids idol Luli Pampín al Teatro Dal Verme alle marionette del Mostro Turchino all'Atelier Carlo Colla & Figli, dai Tre Porcellini al Teatro Manzoni al Piccolo spazzacamino al Teatro alla Scala, fino a un'altra versione di Biancaneve e i sette nani proposta dal Teatro Carcano. E ancora: al Teatro Munari tornano gli spettacoli Giocagiocattolo e Cosa c'é, mentre all'Auditorium di Milano, nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica, l'appuntamento è con lo spettacolo musicale Arlecchino e il segreto delle maschere. Questo è anche il weekend in cui parte la nuova edizione del festival di teatro all'aperto Le mille e una piazza 2024: il mercato dei saltimbanchi, con spettacoli gratuiti in programma tra il Parco Formentano e Villa Scheibler, largo Giambellino e piazza Selinunte. Dedicate ai bambini ci sono infine le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.
Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend a Milano segnaliamo che, per i bambini ma non solo, non troppo lontano da Milano - sempre salvo maltempo - si inizia a respirare aria di Carnevale: per le strade di Cantù questo weekend si svolge la seconda sfilata del Carnevale Canturino 2024, con quelli che sono considerati i carri più grandi della Lombardia. Maschere, coriandoli e stelle filanti sono protagonisti inoltre del Carnevale in Piazza di Monza, del Carnevale in maschera di Villasanta, della sfilata di Carnevale di Brugherio, del Carnevale di Baruccana a Seveso e della tradizionale parata di Carnevale di Vigevano, ma anche della sfilata sul lungolago del Carnevale di Porto Ceresio, per citarne alcune.
Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato alle mostre in corso, partendo da due novità: alla Fondazione Matalon ha aperto al pubblico la mostra fotografica Queen Unseen di Peter Hince, dedicata alla leggendaria band britannica, mentre al Mudec c'è Short & Sweet di Martin Parr, con un'ampia selezioni di scatti del grande fotografo. Gli appassionati di fotografia possono recarsi anche al Museo Diocesano per la mostra Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria, alla Fabbrica del Vapore per Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari, all'Armani/Silos per Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) e a Palazzo Reale per Gabriele Basilico: le mie città. A Palazzo Reale si possono anche visitare le esposizioni pittoriche El Greco e Goya: la ribellione della ragione e al Mudec Rodin e la danza.
Proseguono poi le mostre Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Alla Triennale ci sono invece l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live, la personale di Ron Mueck e la collettiva Pittura italiana oggi. Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e le mostre a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano.