Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend a Milano segnaliamo che, per i bambini ma non solo, non troppo lontano da Milano - sempre salvo maltempo - si inizia a respirare aria di Carnevale: per le strade di Cantù questo weekend si svolge la seconda sfilata del Carnevale Canturino 2024, con quelli che sono considerati i carri più grandi della Lombardia. Maschere, coriandoli e stelle filanti sono protagonisti inoltre del Carnevale in Piazza di Monza, del Carnevale in maschera di Villasanta, della sfilata di Carnevale di Brugherio, del Carnevale di Baruccana a Seveso e della tradizionale parata di Carnevale di Vigevano, ma anche della sfilata sul lungolago del Carnevale di Porto Ceresio, per citarne alcune.
Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato alle mostre in corso, partendo da due novità: alla Fondazione Matalon ha aperto al pubblico la mostra fotografica Queen Unseen di Peter Hince, dedicata alla leggendaria band britannica, mentre al Mudec c'è Short & Sweet di Martin Parr, con un'ampia selezioni di scatti del grande fotografo. Gli appassionati di fotografia possono recarsi anche al Museo Diocesano per la mostra Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria, alla Fabbrica del Vapore per Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari, all'Armani/Silos per Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) e a Palazzo Reale per Gabriele Basilico: le mie città. A Palazzo Reale si possono anche visitare le esposizioni pittoriche El Greco e Goya: la ribellione della ragione e al Mudec Rodin e la danza.
Proseguono poi le mostre Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Alla Triennale ci sono invece l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live, la personale di Ron Mueck e la collettiva Pittura italiana oggi. Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e le mostre a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano.
Di Luca Giarola