Dal 14 febbraio al 17 marzo 2024 la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano (via Giulio Cesare Procaccini 4) ospita la mostra Straordinarie, progetto promosso da Terre des Hommes e curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi.
La mostra raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni.
La mostra, con il patrocinio di Fondazione Deloitte, è parte della campagna #indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai dal 2012 per promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti concreti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie, e campagne di advocacy per costruire una cultura del rispetto e dell’inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal 14 febbraio al 17 marzo 2024 in orario 10.00-19.00 ed è arricchita da un ricco palinsesto di eventi, tra incontri aperti al pubblico e riservati alle scuole, laboratori e approfondimenti,
Di seguito il programma completo degli incontri collaterali alla mostra Straordinarie, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line.