Milano, 12/02/2024.
Cosa fare a San Valentino? Questa la domanda che tutti gli anni, alla vigilia della festa degli innamorati, si pone ogni anima sensibile che voglia stupire la sua dolce metà. Innanzitutto per chi sta organizzando un San Valentino coi fiocchi il grande classico è la cena romantica: qui i menu di San Valentino 2024 di 10 ristoranti di Milano, per tutti i gusti e per tutte le tasche, magari per concludere in bellezza un giornata alla scoperta dei luoghi più romantici di Milano (tra questi spicca il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, appositamente aperto per l'occasione per ammirare Milano dall'alto); in alternativa si può anche organizzare una gita fuori porta in uno dei tanti angoli romantici che offre la Lombardia.
La giornata di mercoledì 14 febbraio 2024 è però anche ricca di eventi a tema disseminati in tutta Milano: innanzitutto, guarda caso il giorno di San Valentino, al Next Museum di Sesto San Giovanni apre i battenti la mostra Love: The Immersive Experience, tra scenari interattivi e sale immersive, tunnel di cuori, farfalle giganti e una coloratissima candyland (il tutto altamente instagrammabile).
Tra le altre mostre adatte a una visita di San Valentino segnaliamo anche Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Space Dreamers in piazza Beccaria, ma anche Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente e Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia (dove tra l'altro tutte le coppie hanno diritto al biglietto 2x1). E ancora El Greco e Goya: la ribellione della ragione a Palazzo Reale e le fotografiche Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e Straordinarie alla Fabbrica del Vapore, Short & Sweet di Martin Parr al Mudec e Queen Unseen di Peter Hince alla Fondazione Matalon.
Non solo mostre però, perché Milano a San Valentino offre inoltre diversi eventi a tema: al Parco Sempione ad esempio il Luna Park Meneghino 2024 propone, presso i giostrai aderenti, biglietti scontati per tutte le coppie. Al MaMu Magazzino Musica, nell'ambito del festival di Carnevale Le mille e una piazza 2024: il mercato dei saltimbanchi, mercoledì 14 febbraio è in programma Una serata di musica e poesia con letture di testi poetici e musica dal vivo a ingresso gratuito.
Molti altri sono gli spettacoli teatrali a cui si può assistere la sera di San Valentino ci sono poi Mare Fuori: il Musical diretto da Alessandro Siani al Teatro degli Arcimboldi, Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo con Paride Orfei al Teatro Gerolamo, La signora del martedì con Giuliana De Sio e Alessandro Haber al Teatro Parenti, Forbici e follia con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo, Bomba! con Elda Alvigini e Claudia Genolini al Teatro Martinitt, Bed Boy Jack (uccidi, racconta, sorridi) di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici. All'Elfo Puccini va in scena Moby Dick alla prova di e con Elio De Capitani, ma c'è anche il primo appuntamento della cena letteraria Il menu della poesia.
E i concerti? Molti di quelli in programma a Milano mercoledì 14 febbraio sono a tema San Valentino, come quello di Dente alla Santeria Toscana, che propone dal vivo il suo album L'amore non è bello a 15 anni dalla pubblicazione; oppure quello a ritmo swing di Ray Gelato al Blue Note. Allo Spirit de Milan va invece in scena il trio Irish in Love per un San Valentino tra musiche e danze irlandesi. Non manca la musica classica, con il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami al Conservatorio Giuseppe Verdi e la doppia replica (in cartellone però venerdì 18 e domenica 20 febbraio) dello spettacolo Amore in musica dell'Orchestra Sinfonica di Milano all'Auditorium di Milano.