Non solo mostre però, perché Milano a San Valentino offre inoltre diversi eventi a tema: al Parco Sempione ad esempio il Luna Park Meneghino 2024 propone, presso i giostrai aderenti, biglietti scontati per tutte le coppie. Al MaMu Magazzino Musica, nell'ambito del festival di Carnevale Le mille e una piazza 2024: il mercato dei saltimbanchi, mercoledì 14 febbraio è in programma Una serata di musica e poesia con letture di testi poetici e musica dal vivo a ingresso gratuito.
Molti altri sono gli spettacoli teatrali a cui si può assistere la sera di San Valentino ci sono poi Mare Fuori: il Musical diretto da Alessandro Siani al Teatro degli Arcimboldi, Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo con Paride Orfei al Teatro Gerolamo, La signora del martedì con Giuliana De Sio e Alessandro Haber al Teatro Parenti, Forbici e follia con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo, Bomba! con Elda Alvigini e Claudia Genolini al Teatro Martinitt, Bed Boy Jack (uccidi, racconta, sorridi) di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici. All'Elfo Puccini va in scena Moby Dick alla prova di e con Elio De Capitani, ma c'è anche il primo appuntamento della cena letteraria Il menu della poesia.
E i concerti? Molti di quelli in programma a Milano mercoledì 14 febbraio sono a tema San Valentino, come quello di Dente alla Santeria Toscana, che propone dal vivo il suo album L'amore non è bello a 15 anni dalla pubblicazione; oppure quello a ritmo swing di Ray Gelato al Blue Note. Allo Spirit de Milan va invece in scena il trio Irish in Love per un San Valentino tra musiche e danze irlandesi. Non manca la musica classica, con il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami al Conservatorio Giuseppe Verdi e la doppia replica (in cartellone però venerdì 18 e domenica 20 febbraio) dello spettacolo Amore in musica dell'Orchestra Sinfonica di Milano all'Auditorium di Milano.
Di Luca Giarola