Con la primavera sempre più vicina, chi ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano ha un motivo in più per fare tappa a Morimondo: la località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, torna ad ospitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.
Domenica 18 febbraio 2024, a partire dalle 10.00, i produttori del Mercatino Enogastronomico della Certosa tornano a far tappa a Morimondo per presentare il loro ricco catalogo di sapori genuini nella Corte dei Cistercensi: tra gli altri, riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell’Oltrepò, le pluripremiate offelle di Parona; non mancano inoltre praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale. Ed ancora miele, vini, salumi di suino e d’oca, pasta fresca, confetture, distillati, olio, semi rurali, antichi e rari in agricoltura bio-rigenerativa, senza l'uso di prodotti chimici; prodotti rifermentati, kefir, fermenti probiotici. Tra i banchi del mercato anche prodotti di bellezza, creme e saponi naturali e nutrienti per la pelle.
Ma Morimondo è anche e soprattutto un gioiello immerso nel verde del Parco del Ticino ed un complesso monastico ricco di storia: scrivendo una email o telefonando allo 02 94961919 è possibile prenotare visite guidate con accompagnamento di operatori (tre gli orari di visita previsti: alle 10.30, alle 15.00 e alle 15.30).
L'Abbazia di Morimondo è facilmente raggiungibile in auto, in treno ed in bicicletta. Per ulteriori informazioni contattare l'associazione Arca di Noé telefonando al numero 347 7264448.