Lunedì 26 febbraio e mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 21.00 al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) si svolgono due repliche del concerto Tributo a Morricone Film History, con un’orchestra di 40 elementi e 100 coristi che interpretano alcune tra le più belle colonne sonore della storia del cinema.
Interamente dedicato al premio Oscar Ennio Morricone, lo show ripercorre le tappe salienti della carriera del maestro, dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche realizzate per Hollywood, che lo hanno consacrato come icona mondiale, assegnandogli una stella sulla Walk Of Fame. In scaletta brani tratti - tra gli altri - dai film Metti una sera a cena, Giù la testa, Sacco e Vanzetti, Per qualche dollaro in più, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, C'era una volta il west, The Hateful eight, Nuovo Cinema Paradiso, Mission, C'era una volta in America, La leggenda del pianista sull’oceano.
Oltre alle grande orchestra, diretta da Simone Giusti, in scena ci sono anche gli oltre 100 coristi dell’Ensemble VocaleAmbrosiano, I Musici Cantori di Milano e il Coro Carducci diretti da Mauro Penacca. Completa il cast la soprano Costanza Gallo, mentre la regia è firmata Emiliano Galigani.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): platea gold 60 euro; platea bassa 55 euro; platea alta 50 euro; prima galleria 40 euro; seconda galleria 30 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.