Milano, 14/02/2024.
San Valentino è la festa degli innamorati. E non solo: a partire dal 14 febbraio e fino al primo settembre 2024 alle porte di Milano è possibile visitare la mostra interattiva Love: the immersive experience, allestita all’interno del Next Museum, in via Luigi Granelli 1 a Sesto San Giovanni.
Love è una grande esposizione immersiva di oltre 1500 metri quadri, con protagonista l’amore, veicolato attraverso l’arte ma anche la tecnologia. Lungo le diverse sale del Next Museum, l’amore universale è raccontato in tutte le sue sfaccettature: si parte dall’amore per la natura, si prosegue con l’amore per il buon cibo, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento.
Numerosi i riferimenti artistici presenti in mostra dal bacio di Hayez a quello di Klimt (qui il richiamo alla precedente esposizione sull’artista norvegese presentata al Next Museum è evidente), e poi Magritte con i suoi Amanti iconici, Caravaggio e il suo Narciso e infine Friedrich con il Viandante sul mare di nebbia. Non si può non citare inoltre l’opera Girl with Baloon di Banksy, che, con il suo palloncino che fugge dalla cornice, guida il visitatore al viaggio in tutte le sale e che culmina in una sala immersiva dove, circondato da pannelli di videomapping e musica classica, è possibile tuffarsi in una grande piscina di palline bianche e azzurre.
«Questa è una mostra da condividere», spiega Lara Martinetto, pr communication manager di Next Exhibition. Proprio così: più ci si addentra nel percorso più questo diventa instagrammabile, volto a configurarsi come un vero e proprio viaggio da documentare a più persone possibili. Ecco che ci si può addentrare in un tunnel di cuori azzurri e rosa realizzato con neon e velluto (luogo caro a questa mostra dal momento che, in una precedente edizione a Napoli, sotto questa installazione è stata celebrata una promessa di matrimonio): una passerella che nulla ha da invidiare a un red carpet. Si procede poi in una sala che sala che si potrebbe definire erotica, dove viene celebrata la passione tra gli amanti e sormontata da una scritta We are not friends dal colore rosso fuoco, ispirata alleatmosfere infernali del V canto della Divina Commedia di Dante, con protagonisti Paolo e Francesca.
E poi ancora: uno spazio dedicato a una coloratissima candyland, a celebrare l’amore incondizionato per il cibo: pancakes giganti, una tazza di cioccolata, un’enorme coppa di gelato e tanti, tantissimi bastoncini di zucchero. Ma anche l’amore per la natura ha il suo motivo di esistere. Così, ci si può dondolare su un’altalena circondata da fiori e farfalle giganti, coltivando i propri sogni e concedendosi un momento di assoluto relax. A proposito di natura: particolarmente suggestivo è il tunnel con fiori rosa, che conduce i visitatori alla primavera con un’esperienza multisensoriale, grazie al profumo di boccioli primaverili. Un omaggio alle sale degli specchi che tanto fanno divertire nei luna park e una stanza cosiddetta delle luci con una parete cui spicca la scritta Good Vibes, a simboleggiare lo spiritod i leggerezza, di ottimismo e felicità che questa esposizione vuole simboleggiare.
In mostra c'è anche un grande cuore dove, puntando con lo smartphone un Qr Code si può ammirare una finestra sull’amore, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, e il Love Wall, la parete dell’amore, dove i visitatori possono lasciare il proprio messaggio d’amore con due diverse tipologiedi messaggio: Io amo e Ti amo perché, con dediche personali di cui lasciare traccia ai successivi visitatori dell’experience.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal 14 febbraio al primo settembre 2024 nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura).
Questi i prezzi dei biglietti, acquistabili direttamente presso il botteghino del Next Museum: dal lunedì al venerdì 14,50 euro (ridotto 11,50 euro per under 12, over 65, studenti universitari sotto i 26 anni); sabato, domenica e festivi: 16,50 euro (ridotto 13,50 euro); il biglietto open costa 18,50 euro e i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente. Ulteriori informazioni al 351 8629216.