Dal 19 febbraio al 29 aprile 2024 a Milano presso la Fcf Gallery (c/o Forniture Cine Foto Srl, via Maestri Campionesi 2) è allestita la mostra fotografica Beloved Food di Ioris Premoli, ultimo atto della rassegna Le forme della bellezza.
La mostra celebra l'eccellenza culinaria italiana attraverso un'estetica raffinata e una composizione visiva unica. Le immagini regalano un sapiente uso dell’illuminazione e una forte empatia con i soggetti, originata certamente dalle competenze acquisite, dal talento dell’autore, ma anche dalla tradizione di famiglia che lo ha visto crescere nella bottega
storica di papà Carlo e mamma Rita, una panetteria storica premiata dal Comune di Milano. Premoli ha anche pubblicato un libro dedicato al pane (Pane: impasti e ricette gustose per ogni portata).
Tra le peculiarità di Beloved Food - un viaggio culinario fra dolce e salato nella cultura del buon mangiare tipica del Bel Paese - c'è l’immagine di un piatto di spaghetti al sugo, divenuto copertina del catalogo, reso ancora più appetibile dall’impiattamento dello chef di un noto ristorante meneghino. Le fotografie sono presentate in un ambiente immersivo, sospese dal soffitto dipinto di nero, per offrire una prospettiva insolita e coinvolgente.
Promossa da Fujifilm Italia e curata da Loredana De Pace, Beloved Food è visitabile a ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 9.30-12.30 e 15.00-18.30, il sabato in orario 9.30-12.30.L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di giovedì 39 febbraio.