Milano, 15/02/2024.
È tempo di festeggiamenti: anche a Milano (come sempre con qualche giorno di ritardo) è Carnevale e nel weekend di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 abbondano feste in maschera, sfilate, eventi per grandi e piccini, sia in città che nelle località situate nelle immediate vicinanze. Cosa fare e dove andare? Le alternative sono tante: ecco gli eventi da non perdere nel fine settimana, un sacco di feste di Carnevale ma anche la solita varietà di concerti, spettacoli teatrali, mercatini, mostre da visitare. Per scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link.
Incominciamo dagli attesi eventi del Carnevale Ambrosiano 2024, a partire dalla sfilata mascherata in barca sul Naviglio che si conclude in festa, tra coriandoli e stelle filanti, presso la Nuova Darsena, e da quella del CarnevaNolo 2024 in via Padova e dintorni. In pieno centro a Milano l'appuntamento è con la giornata conclusiva del festival Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi 2024, con gli spettacoli in maschera a ingresso gratuito che vanno in scena sul palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, allestito in piazza dei Mercanti. Disseminati per tutta la città - ma con il cuore pulsante presso lo chapiteau allestito nel quartiere Isola - sono invece i quasi 150 eventi inseriti nel programma del Milano Clown Festival 2024, anch'essi tutti gratuiti.
Tra gli spettacoli di Carnevale da non perdere nel weekend a Milano ci sono poi Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo di Paride Orfei al Teatro Gerolamo e gli spettacoli di burattini dell'evento Festa in maschera con Arlecchino e Brighella al Teatro della Cooperativa. Ma per i più piccoli sono in programma tante altre iniziative: dal Carnevale in Cascina alla Cascina Merlata al Carnevale a Niguarda in piazza Belloveso, dal Carnevale dei Ragazzi in via Palach alle visite per bambini con laboratori a tema nei musei del Castello Sforzesco, dalla visita teatralizzata di Carnevale al Museo Archeologico all'evento A Carnevale ogni stella vale al Planetario Hoepli, dal laboratorio artistico Ritratti in maschera alle Gallerie d'Italia alla Festa di Carnevale in Libreria alla Libreria dei Ragazzi, fino alle animazioni e alla parata a tema Alice nel Paese delle Meraviglie in programma a CityLife.
Per chi è in cerca di altre sfilate di Carnevale basta varcare i confini comunali che poco fuori Milano spuntano eventi e feste in gran quantità: la parata di Carnevale a Cernusco sul Naviglio, le due sfilate in maschera a Robecco sul Naviglio, la sfilata con trenino a Pero, la sfilata di carri allegorici a Cogliate e l'evento conclusivo del Carnevale Canturino 2024 a Cantù, che tradizionalmente accoglie i carri più grandi della Lombardia. A Trezzo sull'Adda torna il tradizionale appuntamento della sfilata del Povero Piero con falò sul fiume. E ancora: gli spettacoli del Carnevale in piazza a Monza, il corteo dei dinosauri a Saronno, la parata dei supereroi ad Arcore e quella a tema Comics & Birds Day a Vimercate, la sfilata di Carnevale a Desio, , la sfilata con carro allegorico a Caponago. Segnaliamo infine che a Lecco c'è l'appuntamento con il Carnevalone 2024, tra carri allegorici e gruppi mascherati.
Torniamo ora a Milano, dove i festeggiamenti proseguono al Parco Sempione, che ospita il Luna Park Meneghino 2024 con oltre 60 tra giostre e attrazioni per tutte le età. Ma ci sono tanti altri appuntamenti di rilievo, come il festival Chora Volume 1 dedicato al mondo dei podcast, con tre giorni di incontri al Conservatorio Verdi con un sacco di ospiti, da Alessandro Barbero a Luca Bizzarri, da Paolo Maldini a Alessandro Borghi, da Cecilia Sala a Pablo Trincia. Tra i protagonisti del fine settimana a Milano ci sono poi Saverio Costanzo, Rebecca Antonaci e Alba Rohrwacher - regista e attrici del film Finalmente l'alba - ospiti all'Anteo Palazzo del Cinema; alla libreria Mondadori Duomo si alternano invece Francesca e Luca Argentero, che presentano il loro libro per bambini Stella Stellina, e - reduce dal Festival di Sanremo - la cantautrice Clara, firma le copie del suo album Primo.
Restiamo in tema musica: tra i concerti del weekend spicca quello di Massimo Ranieri al Teatro degli Arcimboldi, ma ci sono anche Cristina Donà e Saverio Lanza all'Arci Bellezza e Bruno Belissimo al Biko, Ray Gelato e Antonio Faraò al Blue Note, Coucou Chloe alla Santeria Toscana, la Babbutzi Orchestar alla Scighera. Al Teatro Bello è in calendario una nuova Domenica in Jazz con Paolo Tomelleri, mentre il Teatro De Silva di Rho ospita una serata dedicata a Pino Daniele con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello; al Teatro Tirinnanzi di Legnano fa invece tappa il nuovo tour di Davide Van De Sfroos. Non mancano i concerti di musica classica: l'Orchestra Sinfonica di Milano presenta gli spettacoli Amore in Musica e La Moldava, entrambi diretti da Emmanuel Tjeknavorian all'Auditorium di Milano, mentre a Villa Necchi Campiglio, per la rassegna La Giovine Italia, si esibisce il Trio Chagall. Musica anche a Palazzo Marino, con il Kontraste Duo protagonista del primo concerto stagionale della serie Palazzo Marino in Musica.
Passiamo ora al teatro, perché l'offerta è come sempre ampia e variegata. Buone notizie per gli amanti dei musical, con un tris di titoli tra i più amati: Saranno Famosi con Barbara Cola, Garrison Rochelle e Lorenza Mario al Teatro Nazionale, Matilda con Luca Ward e The Pozzolis Family al Sistina Chapiteau e Mare Fuori: il Musical con la regia di Alessandro Siani al Teatro degli Arcimboldi. La proposta teatrale del weekend prosegue al Carcano con Falstaff a Windsor con Alessandro Benvenuti, mentre all'Elfo Puccini in calendario ci sono Moby Dick alla prova con Elio De Capitani e Nell'occhio del labirinto: apologia di Enzo Tortora con Simone Tudda. Il cartellone del weekend prosegue al Teatro Manzoni con Il calamaro gigante con Angela Finocchiaro e Bruno Stori, al Teatro Dal Verme con È questa la vita che sognavo da bambino? con Luca Argentero e al Triennale Milano Teatro con UniVerse: A Dark Crystal Odyssey di Wayne McGregor. Ma non è finita.
Nelle sale del Teatro Parenti vanno in scena La signora del martedì con Giuliana De Sio e Alessandro Haber, L'eterno marito con Ciro Masella e Francesco Villano e L'appartamento 2b con Andrea Cioffi. Il Piccolo propone invece Come tremano le cose riflesse nell’acqua (čajka) di Liv Ferracchiati al Teatro Studio Melato e Dentro (una storia vera, se volete) di Giuliana Musso al Teatro Grassi. Tra gli spettacoli da non lasciarsi sfuggire ci sono inoltre Bed Boy Jack (uccidi, racconta, sorridi) di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici, Forbici e follia con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo, Bomba! con Elda Alvigini e Claudia Genolini al Teatro Martinitt, Lisistrata (lo sciopero... del sesso) con Mirko Ranù e Erika Iacono all'EcoTeatro, Tinder is the Night con Cinzia Brugnola e Rachele Gatti al Teatro Alta Luce. E al Teatro Repower di Assago sono ancora protagonisti I Legnanesi con 7°... non rubare.
Per quanto riguarda gli spettacoli per l'infanzia, oltre a quelli già citati di Carnevale, i bambini possono anche optare per Clown spaventati panettieri e In riva al mare al Teatro Munari, Star Words e The Elemental al Teatro Manzoni, Il mago di Oz all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. Ai più piccoli segnaliamo anche l'evento Peppa's Cinemas Party presso la multisala Uci Bicocca, con musica, balli ed episodi inediti di Peppa Pig. Inoltre si possono sempre visitare le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.
Prima di vedere quali sono le mostre da visitare questo weekend segnaliamo che, per chi è in vena di shopping, c'è un nuovo appuntamento con il vintage di East Market in via Mecenate, mentre i collezionisti di vinili possono scegliere tra la Mostra Mercato del Disco in Barona al Barrio's Live e la Fiera del Disco di Nerviano, all'Old Dublin Pub di Nerviano. Per i bongustai l'appuntamento è invece alla Corte dei Cistercensi di Morimondo, dove tornano i banchi del Mercatino Enogastronomico della Certosa. Per gustare i piatti della cucina tradizionale lombarda segnaliamo poi la Sagra dell'Ossobuco e della Cotoletta alla Milanese, in programma per tutto il weekend alla Contrada San Bernardino di Legnano.
Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato alle mostre in corso, partendo da una novità: l'esposizione interattiva Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, che va ad arricchire il già nutrito panorama di mostre immersive che include Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, al museo Wow Spazio Fumetto inaugura la mostra C'era una volta una gatta...; proseguono poi le esposizioni d'arte El Greco e Goya: la ribellione della ragione a Palazzo Reale,. così come Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia.
Al Mudec si possono visitare sia la mostra Rodin e la danza, sia la fotografica Short & Sweet di Martin Parr. Gli appassionati di fotografia possono recarsi anche al Museo Diocesano per Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria, alla Fabbrica del Vapore per Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e per la nuova Straordinarie di Ilaria Magliocchetti Lombi. all'Armani/Silos per Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) e alla Triennale di Milano per l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live (che si può visitatre unitamente alla personale di Ron Mueck). Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è Queen Unseen di Peter Hince, per un'immersione nel mondo della storica band tra scatti d'autore e cimeli.