Mi Ami 2024, festival della musica bella e dei baci

© Kimberley Ross
Circolo Magnolia Cerca sulla mappa
DA Venerdì24Maggio2024
A Domenica26Maggio2024

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 nell'ormai consueta location dell'Idroscalo di Milano presso il Circolo Magnolia di Segrate (Milano) si svolge la diciottesima edizione del Mi Ami Festival, con tre giorni di musica bella e baci, come recita lo slogan della manifestazione, anticipata dal concerto di apertura dei Cccp Fedeli alla Linea.

Il Mi Ami diventa dunque maggiorenne e spegne le sue prime diciotto candeline (sarebbero dovute essere venti, ma la pandemia ha scompaginato i piani) con una line up dal fascino eclettico che vede coinvolti tanti artisti che hanno contribuito a decretare la storia e il successo del festival insieme a talenti emergenti per tre giorni di musica importante.

Così come nella prima, storica edizione del 2005, tornano i Tre Allegri Ragazzi Morti che proprio quest’anno compiono 30 anni di attività. Per festeggiare al meglio la band di Pordenone si esibisce al festival come fosse una residenza artistica: sul palco con ben tre concerti, uno per ogni giornata, dedicati ad ogni decennio della loro storia. 

Sul palco del festival per la prima volta assieme (finora si erano esibiti solo nei rispettivi progetti solisti) ci sono poi Colapesce e Dimartino, nella prima data estiva del tour del maestoso Lux Eterna Beach Estate. Prima data live e prima volta dal vivo anche per i nuovi dischi di Willie Peyote e Ditonellapiaga. A suggellare un percorso che lega artista e festival dal 2022 torna Ele A, artista classe 2002 da molti riconosciuta come la next big thing del rap in Italia.

Debutta quest'anno al Mi Ami Tropico, il progetto solista dell'autore multiplatino Davide Petrella, che dopo essere stato la penna dietro ai più grandi e definenti successi della musica italiana degli ultimi dieci anni ora porta in giro un suntuoso tour per il suo Chiamami quando la magia finisce. È invece un ritorno quello degli Ex Otago, dopo la situazionista e improvvisata apparizione del 2023 con ingresso a sorpresa in Cabrio Gialla: per l'occasione presentano per la prima volta live il nuovo album.

Tra le protagoniste di Mi Ami 2024 anche le due artiste più acclamate dalla critica nell’ultimo anno, Daniela Pes e Marta Del Grandi. Non mancano varie forme di psichedelia: quella più rock e glam di Lucio Corsi e quella più inusuale di Chiello.

Il Mi Ami è come sempre attento a scegliere e spingere le migliori nuove realtà musicali. In line up Coca Puma, giovanissima artista romana soul rnb; la potente Lamante; il seminale Irbis, talento di Bovisa ispiratore di Madame. In scaletta anche progetti matti, come il musical di Auroro Borealo, e ospiti stranieri come il trio inglese sperimentale Bar Italia.

I biglietti giornalieri per il Mi Ami Festival 2024 costano 46 euro, mentre l'abbonamento alle tre giornate ha un prezzo di 110,40 euro. Ulteriori informazioni via email.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter