Il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini dai Musei Vaticani, mostra

L’esposizione si completa con una sezione intitolata Davanti a Bellini: quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro, realizzata in collaborazione con Casa Testori e curata da Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori, che presenta le opere di quattro autori contemporanei - Letia (Letizia Cariello), Emma Ciceri, Francesco De Grandi e Andrea Mastrovito - che si sono confrontati con il capolavoro belliniano, riflettendo sui temi suggeriti dall’opera, per testimoniare quanto la tavola del maestro veneziano sia in grado di toccare al cuore artisti del nostro tempo: il Compianto è infatti un capolavoro che travalica la sua dimensione storica, e che sollecita la sensibilità dell’uomo contemporaneo di fronte alla morte, al dolore, alla pietà e in particolare al valore della cura.

Il percorso si snoda in quattro spazi ben distinti dove, in sequenza, il visitatore trova Per te Myriam di Migdel, un’installazione di Letia (Letizia Cariello) dedicata alla figura della Maddalena. A seguire, Andrea Mastrovito con il grande frottage War Christ offre un’attualizzazione drammatica del tema belliniano; Emma Ciceri, nel delicatissimo video Studio di mani, rilegge in termini personali il motivo centrale del Compianto di Bellini; Francesco De Grandi reinterpreta infine con una grande tela l’iconografia del Compianto in termini contemporanei.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica in orario 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30; lunedì chiuso). Biglietti: intero 9 euro, ridotto 7 euro. Per info 02 89420019.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter