La natura del vuoto, mostra di Antonio De Luca

Galleria d'Arte Il Vicolo Cerca sulla mappa
DA Giovedì14Marzo2024
A Sabato13Aprile2024

Dal 14 marzo al 13 aprile 2024 la sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo (via Maroncelli 2, Milano) presenta la mostra La natura del vuoto di Antonio De Luca.

L’artista, da sempre interessato a indagare le forme e l'essenza della figura femminile, negli ultimi anni ha incentrato parte del suo fare artistico sul tema della natura stessa. In questo nuovo nucleo di opere torna su questi due argomenti unendoli, partendo da una ricerca introspettiva dove la figura umana dialoga con la natura rivelando intimamente i propri sentimenti.

Emerge forte il tema del doppio, di quella dualità con cui l’uomo convive e che cerca sempre di equilibrare. Le paure e le certezze, la forza e la fragilità, la gioia e la tristezza sono opposti che coesistono dentro ad ognuno. La natura, in questo senso, ha anche una funzione di scudo, una forma di difesa che si riflette nel bisogno di tornare alle forme più intime e spontanee di se stessi.

Questa tematica prende vita nel lavoro di De Luca anche nell’abbinamento della tela con la ceramica, un binomio di materiali ormai consolidato nel suo modo di operare. Le donne ritratte dall'artista, senza volto, sono apparentemente eteree, ma i colori che le rappresentano sono accesi e forti ed è la natura, più definita, a diventare spesso protagonista delle opere. Nella sua indagine artistica emerge sempre l’importanza del vuoto, del non delimitare le linee o dover riempire la tela, come a significare che la ricerca non si esaurisce nello spazio delimitato della tela, ma prosegue senza confini.

L'inaugurazione è fissata alle ore 18.30 di giovedì 14 marzo. La mostra è poi visitabile fino a sabato 14 aprile in orario 10.30-19.00 dal martedì al sabato; per info 340 0692101 o 02 91677418.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter