Dal 6 al 26 marzo 2024 la galleria di ricerca Amy-d Arte Spazio di Milano (via Lovanio 6) ospita la mostra Augenmusik, solo show di Manuela Bertoli a cura di Susanna Vallebona.
Hub visionario in grado di trasformarsi a seconda dei progetti che crea o accoglie, la galleria apre al pubblico con una nuova configurazione visiva e concettuale, ospitando una selezione di opere dell’artista Manuela Bertoli legate ai temi dell’incerto, dell’ipotetico, del caso e alla musica contemporanea fra gli anni 1950 e 1980, periodo in cui la musica concreta e il concetto di indeterminazione sono state pratiche poetiche per movimenti importanti come Fluxus, ma soprattutto per musicisti come Olivier Messiaen, Iannis Xenakis, Edgar Varèse, Gyorgy Ligeti e gli sperimentalisti americani.
Evento multifonico secondo l’idea di una Augenmusik, cioè di una musica per gli occhi, una musica tutta da
osservare, il progetto esplora il significato dello sguardo e del movimento degli spettatori, coinvolgendoli
fisicamente attraverso opere mobili, tutte da accarezzare e sentire, creando un paesaggio ricco di forme e colori che
generano tensione.
L'inaugurazione è fissata alle ore 18.30 di mercoledì 6 marzo. La mostra è poi visitabile fino a martedì 26 marzo nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato e festivi su appuntamento. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 348 0306211.