In occasione della Festa della Donna, sabato 9 marzo 2024 alle ore 15.30 (con replica sabato 6 aprile e sabato 4 maggio 2024 alla stessa ora) Neiade Tour & Events propone il tour guidato Le grandi donne di Milano, alla scoperta delle grandi donne che hanno contribuito a rendere grande Milano.
Attraverso un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, piazza della Scala e dintorni, i partecipanti possono scoprire come la città di Milano possa essere raccontata anche attraverso le vicende delle donne che l’hanno abitata.
Partendo dalle donne del periodo visconteo-sforzesco, come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani, le guide di Neiade giungon o poi alle maggiori rappresentanti del gentil sesso vissute in epoca risorgimentale, come Clara Maffei o le donne manzoniane: non ultima Marianna de Leyva, donna della Milano seicentesca che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Senza dimenticare le figure legate al mondo del teatro, prima fra tutte l’indimenticabile Maria Callas. Infine, attingendo da un passato più recente, è il turno delle grandi signore del mondo museale e del collezionismo, come Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
Il tour parte dal Castello Sforzesco e ha un costo di 16 euro a persona (ridotto 8 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.