Milano, 29/02/2024.
Con l'arrivo del primo weekend di marzo la primavera sembra già più vicina, anche se a Milano le previsioni meteo non sono così favorevoli: la pioggia potrebbe caratterizzare l'intero fine settimana, ma ciò nonostante di cose interessanti da fare ce ne sono comunque parecchie. Ecco i consigli targati mentelocale.it per il weekend di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 a Milano e dintorni.
Tanto per cominciare, anche in caso di pioggia si può andar per musei: e guarda caso questo è proprio il weekend di MuseoCity Milano 2024, ottava edizione dell'evento diffuso che apre le porte di decine di luoghi di cultura e offre un fitto programma di eventi speciali e itinerari tematici. Oltre a MuseoCity spicca poi, puntuale come ogni primo fine settimana del mese, la Domenica al Museo che consente di accedere gratuitamente a musei e siti culturali di Milano e di tutta la Lombardia; per gli appassionati di arte contemporanea al Superstudio Maxi torna inoltre l'appuntamento con la fiera (un)fair, che vede la partecipazione di 60 gallerie nazionali e internazionali che presentano in esposizione e vendita le loro opere più quotate. L'offerta artistica del weekend meneghino prosegue con le tante mostre in corso in città, di cui parleremo però in chiusura di articolo.
Altro evento di spicco del fine settimana è I Boreali Nordic Festival 2024, decima edizione del festival dedicato alla cultura nordeuropea che prevede un fitto programma di incontri con scrittori, conferenze, eventi musicali e brunch a base di piatti tipici scandinavi al Teatro Franco Parenti; il tutto arricchito da proiezioni di film in lingua al Cinemino. Gli appassionati di buon cibo, stavolta prevalentemente mediterraneo, possono anche partecipare alle degustazioni e agli incontri dell'Olio Officina Festival 2024, kermesse internazionale dedicata all’olio extra vergine di oliva e ai condimenti per il palato e la mente che quest'anno si svolge alla Fabbrica del Vapore.
Veniamo ora ai concerti: il weekend milanese a sette note parte con il live di Davide Van De Sfroos al Teatro Argentia di Gorgonzola e si conclude con quello di James Blunt al Forum di Assago. In mezzo, tante occasioni per tuffarsi nei più svariati generi musicali: il combat folk dei Modena City Ramblers al Live Music Club di Trezzo, il trip hop di Daddy G dei Massive Attack al Magnolia di Segrate, i suoni distorti di Giorgio Canali e Rossofuoco all'Arci Bellezza, l'electropop di Zara Larsson al Fabrique. Sul palco del Blue Note si alternano le Three Ladies of Blues e Filippo Graziani, con il suo omaggio al padre Ivan. Altri tributi da non lasciarsi sfuggire sono Gli occhi grandi color di foglia: il nostro Fabrizio De Andrè con la Trasgressione Band al Teatro Civico De Silva di Rho e Lucio c'è!, omaggio a Dalla di Marcello Balestra al Teatro Bello. Per gli appassionati di classica, l'Auditorium di Milano ospita il concerto Gli Jussen e Bartók con l'Orchestra Sinfonica di Milano e i fratelli pianisti Arthur e Lucas Jussen.
Dalla musica al teatro, il weekend milanese prosegue con un cartellone di spettacoli come sempre ricco e variegato: al Carcano ci sono Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi con Le verdi colline dell'Africa, mentre all'Elfo Puccini proseguono le repliche dell'happening/concerto Peter Punk di Francesco Frongia, di Tre donne alte con Ida Marinelli e di Moby Dick alla prova con Elio De Capitani. Nelle sale del Teatro Parenti vanno in scena Il figlio con Cesare Bocci e Galatea Ranzi e La sparanoia: atto unico senza feriti gravi purtroppo con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, mentre il Piccolo propone La Locandiera con Sonia Bergamasco al Teatro Strehler e Bidibibodibiboo con Francesco Alberici al Teatro Grassi, oltre all'ultimo capitolo dell'opera-dibattito sulla legalità Se dicessimo la verità di Emanuela Giordano e Giulia Minoli. Al Teatro degli Arcimboldi si ride con Giorgia Fumo in Vita bassa e Alessandro Siani in Extra Libertà 2024, mentre il Teatro Delfino ospita il nuovo recital di Enzo Iacchetti. Chi è in cerca di un musical può andare sul sicuro con Grease con la Compagnia della Rancia al Teatro Repower di Assago.
Tra gli spettacoli da non perdere questo fine settimana segnaliamo poi Ausmerzen: vite indegne di essere vissute con Barbara Apuzzo e Renato Sarti al Teatro della Cooperativa, Diamoci del tu con Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi al Teatro Martinitt, Confiteor con Giuseppe Calamunci Manitta e Tiziana Risolo al Pacta Salone e Parto o non parto con Luca Latino, Flavio Moscatelli e Ezio Passacantilli al Teatro San Babila, Coppia aperta quasi spalancata con Silvia Giulia Mendola e Angelo Di Figlia al Teatro Alta Luce. Nell'ambito del festival Fog, infine, il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea e la Gam - Galleria d'Arte Moderna ospitano gli spettacoli di danza L'ombelico dei limbi di Stefania Tansini e Deriva traversa della compagnia Dewery Dell.
Ancora spettacoli, ma tutti dedicati ai bambini: da quello di marionette La leggenda di Pocahontas all'Atelier Carlo Colla & Figli a Peter Pan e Wendy al Teatro Carcano, da Secondo Pinocchio al Teatro Munari a Lalla e Skali e... la pellicola stregata al Teatro alla Scala, dai Bestiolini al Circolo Everest di Vimodrone alle Città invisibili all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. Dedicate ai più piccoli, inoltre, ci sono sempre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.
Prima di vedere quali mostre visitare questo weekend, torniamo ancora in tema food, con la sagra del risotto all you can eat alla Contrada San Domenico di Legnano e con la festa-mercato Sapori dell'inverno (e primizie) in piazza Libertà a Lissone. Per momenti allegri e spensierati al Parco Sempione di Milano prosegue il Luna Park Meneghino 2024 con oltre 60 tra giostre e attrazioni per tutte le età; per una giornata tra mercatini e bancarelle segnaliamo poi il ritorno del Wunder Mrkt allo Spirit de Milan e del Milano Sunday Photo alla Cascina Cuccagna.
Eccoci ora al capitolo mostre: in occasione di MuseoCity inaugurano l'esposizione fotografica Contemporary Museum Watching di Alex Trusty a Palazzo Reale e Exposure: arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina al Mudec. Entrambe a ingresso gratuito, le rassegne vanno ad arricchire i palinsesti dei due poli museali, che già comprendono: De Nittis pittore della vita moderna, Brassaï: l’occhio di Parigi e Goya: la ribellione della ragione a Palazzo Reale; e Picasso: la metamorfosi della forma, Rodin e la danza e Short & Sweet di Martin Parr al Mudec. Alle Gallerie d'Italia prosegue la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo, mentre alla Triennale di Milano ci sono la personale dell'artista contemporaneo Ron Mueck, l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live e - novità di questa settimana - All in One di Mariella Bettineschi.
Oltre a quelle già citate, gli amanti della fotografia possono inoltre ancora visitare le mostre Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e Straordinarie di Ilaria Magliocchetti Lombi alla Fabbrica del Vapore e Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Non mancano poi le esposizioni immersive: da Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, fino quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano; il Politecnico di Milano presenta inoltre la mostra-evento Spazio allo spazio al Campus Bovisa. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.