Milano, 06/03/2024.
Venerdì 8 marzo 2024 anche a Milano si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne, ricorrenza che - è sempre bene ribadirlo - è principalmente rivolta a ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e a mettere in evidenza le discriminazioni e le violenze di cui molte ancora oggi sono vittime. Per l'occasione non mancano gli eventi a tema: di seguito una selezione di quelli da non perdere.
Tra gli appuntamenti di venerdì 8 marzo spicca, in concomitanza con lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati, la manifestazione transfemminista organizzata da Non Una di Meno che prevede due diversi cortei nella giornata di venerdì 8 marzo: il primo, studentesco, in mattinata da largo Cairoli; il secondo, cittadino, nel pomeriggio con ritrovo in Stazione Centrale.
Come ogni anno non mancano gli spettacoli teatrali dedicati a tematiche femministe e quanto mai attuali, a partire dalla prima assoluta, giovedì 7 marzo, di Shakespeare 2.0: lo stupro di Lucrezia con Claudio Santamaria e Francesca Barra al Teatro Menotti, sul tema della violenza di genere e del femminicidio. Da venerdì 8 a domenica 10 marzo al Teatro Carcano va invece in scena Stai zitta! di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, dal libro di Michela Murgia, mentre il Teatro Gerolamo presenta, sabato 9 e domenica 10, La lunga vita di Marianna Ucria con Raffaella Azim e Francesca Conte, tratto dal romanzo di Dacia Maraini vincitore nel 1990 del Premio Campiello. Venerdì 8 l'aula magna dell'Università Statale ospita poi lo spettacolo gratuito Tanto a me non capita di Annamaria Versienti.
Conscia dell’importanza del trasmettere alle nuove generazioni il valore simbolico di questa ricorrenza, l'Orchestra Sinfonica di Milano presenta lo spettacolo per bambini e ragazzi Musica Maestre!, inserito nel ciclo Crescendo in Musica e dedicato alle grandi compositrici della storia: l'appuntamento è per sabato 9 marzo all'Auditorium di Milano.
Come nel resto d'Italia, anche a Milano venerdì 8 marzo il Ministero della Cultura ha comunicato la possibilità per tutte le donne di visitare gratuitamente musei e luoghi della cultura statali: nel capoluogo lombardo le visitatrici possono accedere senza pagare il biglietto alla Pinacoteca di Brera. Venerdì 8 è in programma la speciale visita guidata Donne dipinte, alla scoperta della collezione delle Gallerie d'Italia. Ci sono poi diverse mostre allestite in vari luoghi di Milano dedicati alla Giornata internazionale della donna: alla Fabbrica del Vapore si può visitare l'esposizione fotografica Straordinarie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che venerdì 8 marzo ospita anche un talk dal titolo Percorsi Femminili a Milano, con Elena Lattuada, Diana De Marchi, Laura Caradonna, Elena Federici Bellini e Enza Plotino.
A partire da martedì 5 marzo la Soggettiva Gallery presenta poi la mostra di alternative movie poster Cinematografiche, incentrata sull’importanza del ruolo della donna nella cinematografica passata e presente, e dalla stessa data la galleria Area/B presenta la collettiva tutta al femminile Any Questions?, il cui titolo cita la frase che chiude il romanzo di Margaret Atwood del 1985 Il racconto dell’Ancella diventato simbolo di emancipazione femminile. Da giovedì 7 marzo, poi, allo spazio BigSantaMarta apre al pubblico Profumo di donna di Aldo Pallanza, artista e designer della calzatura la cui carriera è stata dedicata alla comprensione del mondo femminile.
Venerdì 8 marzo l'Hard Rock Cafe Milan ospita l'evento We Are con talk, contest musicale e concerto nell'ambito della campagna atta a difendere e a dare valore all'emancipazione femminile attraverso iniziative di tipo musicale e filantropico. Nel giorno della Festa della donna sono anche da segnalare l'incontro teatrale Donne che parlano alle donne con Donatella Massimilla e Mattea Fo al Chiostro Nina Vinchi e le performance Frammenti di Donna di Elisabetta Vicenzi presso lo show-room di Egoitaliano e Paint the Bride di Marilù S. Manzini al Seghezzi Fashion Store, oltre alla presentazione del libro musicale She's a Woman di Ezio Guaitamacchi alla Triennale di Milano; giovedì 7 invece la Biblioteca Valvassori Peroni ospita la lettura scenica Ferite a morte tratta dal libro di Serena Dandini, a cura degli Equi.Voci Lettori.
Per chi è in cerca di una serata più frivola, venerdì 8 marzo c'è lo spettacolo di musica e moda Perché sei donna all'EcoTeatro, con la partecipazione di giovani modelli, ma anche il Single Party (in versione Ladies Night) all'Alcatraz. La stessa sera alla Santeria Toscana 31 si tiene inoltre la serata Shelectronica dedicata alle donne nella musica elettronica con ospiti la techno pop princess americana Sam Quealy, la giovane dj russa Daria Kras e l’artista, cantante, dj giapponese Hiroko Hacci.
Anche la Festa del Bio 2024, evento di riferimento del biologico italiano in programma sabato 9 marzo presso il Palazzo Giureconsulti, è focalizzata in particolare sull’impegno delle donne verso sistemi agroalimentari sostenibili dal campo alla tavola. Al Parco Sempione si avvia poi alla conclusione l'edizione 2024 del Luna Park Meneghino e venerdì 8 marzo, per la Festa della donna, la mascotte distribuisce mimose a tutte le visitatrici e, a discrezione dei singoli gestori, le partecipanti hanno anche la possibilità di usufruire di uno sconto sulle attrazioni.
Infine ci sono alcuni itinerari guidati alla scoperta di storia e storie delle donne milanesi, come il walk-talk Si può fare: sono donna! tra i murales del quartiere Ortica a cura di OrMe - Ortica Memoria oppure la visita guidata Monumentale al femminile: storie di donne al Cimitero Monumentale, proposta da Akropolis Milano, entrambe venerdì 8 marzo; sabato 9 invece è la volta dell'itinerario Le grandi donne di Milano targato Neiade, sulle tracce delle grandi donne che hanno contribuito a rendere grande Milano.