Venerdì 8 marzo dalle 17.30 alle 18.30, in occasione della Festa della Donna 2024, alle Gallerie d'Italia di piazza Scala a Milano è possibile partecipare alla visita guidata Donne dipinte: un percorso a tappe nella storia dell'arte, dal Cinquecento lombardo fino alle sperimentazioni del Novecento.
Rari ma di suggestiva bellezza sono i soggetti femminili firmati da Giovan Battista Moroni, il quale consegna volti di immutata bellezza ed eleganza nei ritratti di nobildonne a lui contemporanee. Il salto in avanti nell'Ottocento porta invece a scoprire non solo ciò che è dipinto sulla tela, ma anche i fermenti e la solidarietà femminile che animano gli anni più burrascosi e fecondi del Risorgimento. L'ideale viaggio nel tempo termina con la collezione dedicata al contemporaneo, portando a conoscere alcune protagoniste dell’arte del XX secolo.
Il costo è di 5 euro a persona, escluso biglietto d’ingresso (tariffa ridotta per le donne a 8 euro). La prenotazione è consigliata entro le ore 14.00 di giovedì 7 marzo telefonando al numero verde 800 167619 o via email.